Al Mudec di Milano un percorso espositivo analizza le influenze dell’arte primitiva nelle opere dell’artista spagnolo. Per sapere tutto su Pablo Picasso.
Le mostre nel 2016: ecco quelle da non perdere
Difficile scegliere tra gli appuntamenti d’arte in programma per il nuovo anno nel nostro paese: sono tantissime infatti le proposte di cui potranno godere gli appassionati per far proseguire il buon momento di musei e centri espositivi italiani. Noi abbiamo scelto le mostre del 2016 che ci incuriosiscono e interessano di più. 12 mesi in giro
Difficile scegliere tra gli appuntamenti d’arte in programma per il nuovo anno nel nostro paese: sono tantissime infatti le proposte di cui potranno godere gli appassionati per far proseguire il buon momento di musei e centri espositivi italiani. Noi abbiamo scelto le mostre del 2016 che ci incuriosiscono e interessano di più.
12 mesi in giro per l’Italia alla scoperta dell’arte che, diceva Henry Miller, “…non insegna niente, tranne il senso della vita”.
Mostre nel 2016: le migliori in Italia
Cominciamo con una mostra inaugurata in novembre a Bologna nelle sale di Palazzo Albergati: si tratta di Brueghel. Capolavori dell’arte fiamminga che ripercorre 150 anni di storia pittorica e familiare delle Fiandre del XVI e XVII secolo. Forse non tutti sanno che l’intera famiglia Brueghel dipingeva e in questa mostra sono presenti tele di tutti gli artisti. Sarà possibile visitarla fino al 28 febbraio.
Fino al 31 gennaio, quindi occorre affrettarsi, a Torino, al G.A.M. Galleria d’Arte Moderna è in programma Monet. Dalle collezioni del Musée D’Orsay. Quaranta capolavori del maestro dell’Impressionismo che evocano lo splendore dei paesaggi impressionisti e dei leggiadri ritratti delle donne di fine Ottocento.
Fino al 14 febbraio, al bel Museo MAN di Nuoro Paul Klee. Mondi animati, l’artista che rende esplicito come recepisce gli sconvolgimenti provocati dalle teorie della relatività e della fisica quantistica e l’evoluzione degli studi psicoanalitici grazie a una visione magico-fenomenica dell’universo.
Gli amanti della fotografia non possono perdersi dal 27 febbraio al 26 giugno 2016 al Palazzo Ducale di Genova Sebastião Salgado. Genesi, uno dei più importanti fotografi documentaristi del nostro tempo conduce il visitatore in un viaggio fotografico nei cinque continenti per documentare con immagini in bianco e nero la rara bellezza del nostro pianeta.
Per spingersi un po’ oltre, verso un’arte non convenzionale ma di sicuro impatto, è assolutamente da visitare, o meglio da percorrere camminando, l’ultimo progetto dello statunitense Christo, The Floating Piers. Il re della Land Art realizzerà una passerella di 3 chilometri che consentirà di camminare sopra le acque del Lago di Iseo. Dal 18 giugno al 3 luglio 2016.
A Milano, a Palazzo Reale da luglio 2016 a gennaio 2017 la mostra di Escher, l’incisore e grafico olandese, conosciuto principalmente per le incisioni su legno, litografie e mezzetinte che tendono a presentare costruzioni impossibili, esplorazioni dell’infinito, tassellature del piano e dello spazio e motivi a geometrie interconnesse che cambiano gradualmente in forme via via differenti.
A Venezia occorre ricordare che dal 28 maggio al 27 novembre 2016 all’Arsenale, Giardini della Biennale si terrà la 15° Mostra Internazionale di Architettura, curata quest’anno da Alejandro Aravena. Un appuntamento imperdibile non solo per gli addetti ai lavori ma per tutti gli appassionati.
Arte che racconta un’altra forma d’arte a Verona dove verrà celebrata Maria Callas. The exhibition all’AMO Arena Museo Opera dal 4 marzo al 18 settembre 2016. Il soprano greco che segnò la storia della musica lirica e venne definita Divina.
Occorre aspettare fino a ottobre per ammirare, in un’unica mostra tre grandi dell’arte internazionale: Tiziano, Rubens, Rembrandt. L’immagine femminile tra Cinquecento e Seicento fino al 17 aprile 2017 a Treviso al Museo di Santa Caterina. Si tratta solo di tre capolavori provenienti dalla Scottish National Gallery di Edimburgo, ma fanno da soli un evento unico.
Chiudiamo con la capitale che a fine anno, il 30 novembre 2016 inaugura la mostra su Artemisia Gentileschi che proseguirà poi fino all’8 maggio 2017. L’appuntamento con i dipinti dell’artista di scuola caravaggesca che negli anni settanta del novecento, a partire dalla notorietà assunta dal processo per stupro da essa intentato, diventò un simbolo del femminismo internazionale, è a Palazzo Braschi.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Un classico amato da tutti come Van Gogh, della buona fotografia di reportage, ma anche Pop art e avanguardie: 6 mostre da visitare in Italia.
Musei e gallerie sono finalmente aperti senza limitazioni: è il momento di godere di grandi artisti o di scovare chicche eccellenti.
Dopo la chiusura per i lockdown ed essere stati in alcuni casi centri vaccinali, gli spazi d’arte riaprono e festeggiano la Giornata internazionale dei musei.
Quattro grandi mostre fotografiche in Svizzera, a Milano e Venezia sono uno splendido ritorno all’arte dopo le chiusure. Scatti di ripresa.
Non si acquista più il biglietto per visitare la Pinacoteca ma si sottoscrive un abbonamento che dà la possibilità di accedervi tutte le volte che lo si desidera.
Tele mai uscite dal Musée Marmottan Monet di Parigi arrivano in esclusiva in Italia per raccontare uno dei movimenti artistici più amati. Tra gli autori in mostra, finalmente una donna, Berthe Morisot.
Il Forte di Bard è un gioiello architettonico d’altri tempi che oggi rivive grazie ad arte e cultura. Una location suggestiva per grandi mostre in un paesaggio unico.
Dagli autori classici alle espressioni artistiche più moderne, ecco le nostre scelte per il 2019. Mostre ma anche occasioni per meravigliarsi perché – come diceva Einstein – “l’arte è l’espressione del pensiero più profondo nel modo più semplice”.