Comprendere l’epigenetica fornisce gli strumenti per restare in salute. Dall’alimentazione allo stile di vita, scopriamo come influire positivamente sul nostro patrimonio genetico.
Le proprietà del vino di riso rosso
Il riso rosso, un antico rimedio conosciuto da tempo dalla tradizione medica cinese, usato per migliorare la circolazione sanguigna e la digestione.
Di colore rosso-arancio, leggermente fruttato e con un retrogusto dolce, è una bevanda leggermente alcolica (13-18%), dai poteri curativi. In Singapore e in Malesia il vino di riso rosso è usato comunemente in cucina, aggiunto nelle pietanze al posto dell’aceto, dell’olio di sesamo e dello zenzero.
Secondo la filosofia cinese, lo “Yin” e lo “Yang” sono strettamente correlati e ognuno controlla l’altro. Dopo una nascita, la donna viene a trovarsi in difetto di “Yang” e si trova in uno stato di “carenza sanguigna”. Quindi esse devono assumere più “Yang”, la parte energetica “calda”, con cibi o bevande che possano ristabilire il loro stato “Yin” o la parte energetica “fredda”.
Come si prepara il vino di riso rosso
La preparazione di questo prodotto necessita di un processo lungo e paziente. Se uno dei passaggi non è eseguito con cura, il vino risulta aspro e torbido. Il vino di riso rosso viene è ottenuto dalla fermentazione del riso grazie ad un fungo conosciuto come lievito rosso (Monascus purpureus).
Le proprietà del vino di riso rosso
Questa bevanda è particolarmente adatta alle donne durante il periodo del post parto. Infatti aiuta la circolazione sanguigna e riduce la fatica.
Buona parte delle proprietà del vino di riso rosso sono dovute al Monascus purpureus, un micete che causa la fermentazione della cellulosa, del maltosio, del fruttosio e del glucosio. Questo micete viene infatti utilizzato nella produzione di cibi fermentati in molti Paesi dell’Asia in particolare in Cina e Giappone. Una recente scoperta ha mostrato come questo fungo sia in grado di abbassare il livello di grassi nel sangue, inclusi i trigliceridi e il colesterolo. Il Monascus è una specie di statina naturale, quindi in base ai più recenti studi scientifici, l’integrazione della dieta con questo prodotto può contribuire a migliorare la regolazione di livelli alti nel sangue di colesterolo e trigliceridi.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Nel capoluogo lombardo esistevano già norme contro le sigarette ma ora si inaspriranno. Sono previste sanzioni per i trasgressori dai 40 ai 240 euro.
I risultati di uno studio condotto negli Stati Uniti ipotizzano un collegamento tra 22 pesticidi e i tassi di incidenza e mortalità del cancro alla prostata.
Un anno dopo l’introduzione della Ulez, l’enorme Ztl a traffico limitato, Londra centra gli obiettivi. “Camminare previene l’obesità” spiega l’esperta Cristina Xiao.
La salute mentale dovrebbe ricevere la stessa attenzione di quella fisica, ma questo principio si scontra contro la scarsità di risorse pubbliche.
Una ricerca americana confronta gli impatti di pesticidi e fumo sull’incidenza del cancro, evidenziando un’importante sovrapposizione.
Intanto, la Camera dei Deputati ha dato l’ok all’art. 18 del ddl sicurezza che criminalizza le infiorescenze della canapa.
Il disegno di legge promuove lo sport dando ai cittadini la possibilità di recuperare parte dell’investimento per l’attività fisica nella dichiarazione dei redditi.
Immergersi nei boschi per un bagno di foresta può guarire da ansia, stress e ipertensione. Una terapia green utile anche contro il burnout e il workaholism.