Costruire auto elettriche a prezzi accessibili in Europa è possibile. Magari reinventando modelli iconici del passato e conservandone il fascino, come dimostra la Renault 5 elettrica.
Leaf for Life. Grazie a Nissan e ai milanesi Progetto Arca avrà un anno elettrizzante
L’iniziativa era partita grazie a Nissan il dicembre scorso a Milano, da Palazzo Lombardia. Da allora e per alcuni mesi, grazie a un tappeto altamente tecnologico, i cittadini semplicemente passeggiando hanno potuto donare la propria energia a Progetto Arca onlus, la fondazione che dal 1994 sostiene le persone bisognose d’aiuto, i poveri, i rifugiati e
L’iniziativa era partita grazie a Nissan il dicembre scorso a Milano, da Palazzo Lombardia. Da allora e per alcuni mesi, grazie a un tappeto altamente tecnologico, i cittadini semplicemente passeggiando hanno potuto donare la propria energia a Progetto Arca onlus, la fondazione che dal 1994 sostiene le persone bisognose d’aiuto, i poveri, i rifugiati e i richiedenti asilo. Come? Grazie a un tappeto cinetico in grado di trasformare i passi delle persone in energia elettrica.
Oggi, due mesi e 289.440 passi dopo, il progetto Leaf For Life ha raggiunto il suo nobile obiettivo: donare per 335 giorni una Nissan Leaf alla Fondazione Progetto Arca onlus, che potrà così svolgere le numerose attività sociali e i ricorrenti spostamenti cittadini (l’autonomia massima è di 250 km), scoprendo i vantaggi della mobilità elettrica.
Tutti i numeri dell’iniziativa: 10 i giorni di attività del tappeto cinetico; 289.440 i passi effettuati dalle persone in transito sull’installazione Nissan nel cortile interno di Palazzo Lombardia; 134 il numero delle ricariche elettriche da 250 km (pari all’autonomia massima della Leaf) donate dai passanti; 2.160 i passi necessari per effettuare una ricarica completa; 33.500 i chilometri totali percorribili grazie alle ricariche donate; 335 i giorni di comodato concessi alla Fondazione. Progetto Arca, per assistere famiglie in emergenza, rifugiati e profughi (nel 2014 sono state oltre 45.000 le persone raggiunte dalla onlus), solo a Milano percorre ogni giorno 100 chilometri (da oggi più sostenibili, grazie all’elettrico).
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
In vista della partita di calcio più attesa dell’anno, migliaia di persone potranno avvicinarsi alla mobilità elettrica grazie a Nissan che dona a Milano 12 colonnine di ricarica rapida.
Milano come Londra, o quasi… Da oggi per scoprire come l’innovazione può migliorare il nostro approccio con la mobilità non è più necessario andare in un concessionario d’auto. Basterà prendere la metropolitana, immergersi nella stazione Garibaldi FS e lasciarsi coinvolgere da quella che Nissan ha già definito la prima Innovation station d’Italia. Di
Lynk & Co presenta la nuova elettrica 02: pensata per l’Europa, prodotta in Cina, si può (anche) noleggiare e offre fino a 445 chilometri di autonomia.
Dopo un buon 2023 si inverte la tendenza delle auto elettriche sul mercato. L’Italia resta, insieme alla Spagna, uno dei fanalini di coda del continente.
Con 600 chilometri di autonomia e dimensioni europee, l’Explorer inaugura una nuova generazione di modelli elettrici Ford. Vi raccontiamo come va nella nostra prova.
Si chiama Inster la prima elettrica da città Hyundai: due le declinazioni, urban o outdoor, dimensioni compatte e interni ispirati alla circolarità.
Stellantis sull’auto elettrica si allea con la cinese Leapmotor e annuncia in tre anni un nuovo veicolo ogni anno, si parte con la T03, una urban car sotto i 18mila euro.
Col debutto del brand Dfsk cresce la disponibilità di auto cinesi low cost e di buona qualità, una possibile risposta all’urgenza (e al costo) della transizione ecologica dell’auto.