La ricetta regionale tipica veneziana per preparare il baccalà mantecato
Leccia marinata con caffè e agrumi
Ingredienti per 4 persone 2 filetti di leccia di circa 400/500 g cad. 100 g di zucchero 80 g di sale fino 15 g di caffè in polvere 2 arance 100 ml di olio extra vergine 50 g di germogli di porro 100 g di misticanza Preparazione Spinare i filetti di leccia con una
Ingredienti per 4 persone
2 filetti di leccia di circa 400/500 g cad.
100 g di zucchero
80 g di sale fino
15 g di caffè in polvere
2 arance
100 ml di olio extra vergine
50 g di germogli di porro
100 g di misticanza
Preparazione
Spinare i filetti di leccia con una pinzetta. Mischiare zucchero, sale e caffè in polvere creando così la marinatura. In un vassoio fare un leggero strato con il composto di marinatura, adagiarvi i filetti lasciando la carne rivolta verso l’alto. Grattugiarvi sopra la scorza d’arancia e coprire con la restante marinatura. Porre in frigorifero per 5/6 ore. Levare i filetti dalla marinatura, sciacquando molto rapidamente. Pelare le arance a vivo, ottenendo con un coltello degli spicchi, quindi dividerli in 4 piatti dove sarà stata posizionata precedentemente la misticanza.
Condire leggermente con l’olio, quindi con un coltello lungo ottenere delle fettine sottili di leccia marinata. Completare con i germogli di porro, condire con olio e pepe macinato fresco.
A cura del ristorante Profondo Rosso di Monza
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
I moscardini in umido, piccoli polipi di sabbia, sono ottimi con dei crostini di pane o serviti con il puré di ceci.
Un ricordo dai sapori estivi sulle tavole autunnali: gli spaghetti con le vongole e la granella di pistacchio
Dal mischiglio della Basilicata alla zucca malon del Friuli al cappero di Selargius, in Sardegna: i presìdi Slow Food che valorizzano prodotti dimenticati, ma di fondamentale valore per la biodiversità, il territorio e le comunità.
Una ricetta semplice e gustosa per preparare i calamari ripieni, ispirata alla tradizione siciliana.
La ricetta per preparare in pochi minuti le capesante gratinate. Ottime da servire come antipasto.
Dentice al finocchio: una ricetta semplice e gustosa per apprezzare questo pesce saporito, magro e digeribile.
Ingredienti per 6 persone per la pasta: 300 g di farina 00 2 uova ripieno e condimento: 600 g di polpa di dentice, o scorfano, o cernia, o triglia a seconda di ciò che si reperisce sul mercato 3 uova 1 mazzo di borragine 2 mazzi di scarola 50 g parmigiano 1/2 limone 70 g
Ingredienti per 4 persone 200 g di filetti di tonno al naturale 100 g di fagioli cannellini secchi 2 acciughe salate 1 cucchiaio di capperi sott’aceto 1 limone 1 spicchio di aglio sale olio extra vergine di oliva Preparazione Mettere i fagioli in una ciotola, coprirli con abbondante acqua fredda e lasciare in ammollo per