In giro per il mondo aumentano i luoghi noti come dark sky sanctuary, creati per proteggere il cielo notturno dall’inquinamento luminoso.
L’ecologia in tre parole
Ambiente. Una volta un amico mi ha detto: “Guardiamo sulla luna e non ci accorgiamo che sotto i nostri piedi, la Terra sta marcendo “. Questa frase mi è tornata in mente oggi mentre leggevo la notizia che alcuni ricercatori hanno trovato pesticidi nell’ acqua piovana. I fiumi, i mari, gli oceani e tutto il
Ambiente.
Una volta un amico mi ha detto: “Guardiamo sulla luna e non ci accorgiamo che sotto i nostri piedi, la Terra sta marcendo “. Questa frase mi è tornata in mente oggi mentre leggevo la notizia che alcuni ricercatori hanno trovato pesticidi nell’ acqua piovana. I fiumi, i mari, gli oceani e tutto il pianeta sono a rischio e sono in pericolo la nostra salute, il nostro benessere fisico e interiore. Tutto l’ ecosistema rischia di perdere il suo equilibrio e la crisi economica che è il frutto di un ” sistema ” improntato solo sul ” materiale ” non ci sta aiutando perchè molti di noi con la paura di perdere parte di quel materiale conquistato hanno concentrato il loro interesse verso il ” nadir ” mondo nel quale ci sono solo le cose, il materiale; mentre trascurano lo ” Zenit ” mondo della spiritualità, dei valori, dei pensieri e della coscienza. Il processo di recupero dell’ ambiente passa obbligatoriamente attraverso la rinascita dello “Zenit”.
Biologico.
Alcuni credono che biologico voglia dire “proveniente da coltivazioni o fabbricato, senza l’ uso di pesticidi o prodotti chimici” e che vada consumato perché ci farà vivere più a lungo. Forse questo è solo il concetto esteriore e che tutto sommato può anche andare bene come slogan pubblicitario per avvicinare “gli infedeli” cioè coloro che vivendo nella loro amoralità riescono a cogliere solo il lato pratico delle cose. Biologico è in armonia con la logica della vita, è a misura d’ uomo e d’ ambiente , è come abbiamo vissuto per milioni di anni, è il mondo in cui è nata la vita e ci siamo evoluti dal primo atomo sino a diventare degli organismi viventi così complessi propri di tutto il mondo animale e vegetale. Dobbiamo diffonderlo per promuovere la nascita di una coscienza ecologica che via via crescerà e diventerà “la coscienza”, filtro dal quale passa ogni gesto e non permetterà la vittoria del male.
Consapevolezza.
La prima “trappola” in cui si cade senza la consapevolezza è l’amoralità. Ciò che distingue l’ amorale dall’ immorale è la consapevolezza di esserlo. Il qualunquismo è amorale e lo è anche vivere senza porsi delle domande e non voler vedere le cose in modo introspettivo. Credo che la consapevolezza sia semplicemente… renderci conto, entrare in contatto con il nostro mondo interiore, con la nostra coscienza, senza pudori, senza falsità, e con onestà prendere visione della vita e capire che dobbiamo fare qualche cosa per un mondo migliore. Che non è sufficiente lamentarsi e basta, aspettando che qualcun’altro lo faccia al posto nostro. Tutti possiamo contribuire al progresso di una vera civiltà se consapevoli che solo attraverso la crescita delle coscienze passa la soluzione a tutti i nostri problemi.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Per il lancio di LifeGate Tv, è disponibile online liberamente il primo reportage sul glifosato in Italia realizzato dal fotografo Massimo Colombo.
Grande come una mela, portatile e dai colori sgargianti. Si presenta così il Vibe-Tribe Mamba che, a dispetto dell’innocente apparenza, è lo speaker wireless a risonanza più potente al mondo. Con i suoi 18 watt di potenza, quando viene attaccato a una qualsiasi superficie liscia, questa inizia a vibrare producendo suoni a volume amplificato.
Sempre più frequentati e numerosi, affrontano diverse tematiche culturali. Sono i festival di fine estate che permettono di vivere nella dimensione di piazza ciò che amiamo di più. Le nostre 5 scelte.
I materiali di recupero diventano un’installazione di architettura sostenibile al Fuorisalone di Milano, che ospiterà un progetto di Yona Friedman in collaborazione con Conai.
Latte rigorosamente biologico per mettere a nuovo le facciate dei palazzi pontifici, secondo un’antica e segreta ricetta. Il restauro sarà in linea con i principi ecologici dell’enciclica papale Laudato Sì.
34 per cento in meno di CO2, efficienza energetica e nuovo impianti per la produzione di energia. Il programma – rispettato – del gruppo Whirpool per la sostenibilità ambientale.
La fasciatura è una sorta di accompagnamento dolce nello spazio, un contenimento non assolutamente costrittivo, è un pò come quando era nel grembo materno
Ispirandosi all’Advaita Vedanta e al cammino del Bhakti Yoga, la yogini Mata Amritanandamayi gira da vent’anni il mondo per diffondere amore e conforto a gente di tutti i credi e di tutte le nazioni.