Il concerto milanese per Gaza, un successo di pubblico e raccolta fondi, è stata la presa di posizione più forte contro il genocidio della scena musicale italiana.
Led Zeppelin e Keith Moon insieme sul palco
È il 23 giugno 1977 quando al The Forum, Inglewood (Los Angeles, California) si esibiscono i Led Zeppelin. Periodo non semplicissimo per la band, dopo il grave incidente stradale di due anni prima per Robert Plant, che lo ha tenuto a riposo forzato per lungo tempo, e i problemi con l’eroina di Jimmy Page. Il pubblico,
È il 23 giugno 1977 quando al The Forum, Inglewood (Los Angeles, California) si esibiscono i Led Zeppelin. Periodo non semplicissimo per la band, dopo il grave incidente stradale di due anni prima per Robert Plant, che lo ha tenuto a riposo forzato per lungo tempo, e i problemi con l’eroina di Jimmy Page. Il pubblico, però, è sempre pronto ad ascoltare la rock band dal vivo e anche qui è presente numeroso per assistere a un’esibizione divenuta poi storica grazie all’ospite che raggiunge i Led Zeppelin sul palco: il suo nome è Keith Moon.
Il batterista degli Who si siederà di fianco a John Bonham per suonare un tamburo e alcuni piatti. Due batteristi leggendari sullo stesso palco. Due batteristi uniti purtroppo dallo stesso triste destino, vista la loro prematura scomparsa. Ma pur sempre due batteristi energici, muscolari, dirompenti e rock come pochi altri. I pezzi che faranno tutti insieme saranno lo strumentale “Moby Dick”, “Rock’n’Roll” e “Whole Lotta Love”.
Quel tour peraltro era iniziato più tardi a causa della laringite di Robert Plant ed era proseguito ancora tra mille altre difficoltà. Tra i vari episodi, si ricordano quello di Cincinnati con 70 arresti per coloro che avevano provato a sfondare i cancelli allo stadio di Tampa e quello del 23 luglio a Oakland per il festival Days On The Green: in tale occasione il gangster londinese John Bindon, assunto come capo della security, viene arrestato con il manager Peter Grant e con John Bonham per una rissa nel backstage con un membro dello staff del promoter Bill Graham durante il concerto. Il 24 luglio sarà poi l’ultima apparizione dei Led Zeppelin negli Stati Uniti: due giorni dopo muore infatti per un virus allo stomaco Karac, figlio di Robert Plant di soli 5 anni. E il tour viene sospeso.
Leonardo Follieri
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
I Massive Attack hanno chiuso l’edizione 2024 del Todays festival con uno show unico, dove la musica si è mescolata alla mobilitazione politico-sociale.
Dopo quasi quindici anni, il sogno dei fan si realizza: i fratelli Gallagher hanno fatto pace, gli Oasis tornano a suonare insieme.
Long Story Short è il nuovo Ep dell’artista italopalestinese Laila Al Habash. L’abbiamo incontrata per parlare di musica, attivismo e del genocidio nella Striscia di Gaza.
Hard art è il collettivo interdisciplinare fondato da Brian Eno per combattere i cambiamenti climatici e le crisi globali del nostro tempo.
Il progetto Sounds right consente agli artisti di accreditare la natura come co-autrice quando utilizzano i suoi suoni nelle loro composizioni.
La techno diventa voce di protesta contro i cambiamenti climatici nelle strade di Parigi grazie al collettivo Alternatiba Paris.
“Sulle ali del cavallo bianco” è il nuovo album di Cosmo, a tre anni dall’ultimo. Un periodo in cui il musicista di Ivrea è cambiato molto, tranne su un punto. La voglia di lottare per i diritti civili.
La commissione nazionale tedesca per l’Unesco ha dichiarato la scena techno di Berlino patrimonio culturale della Germania, riconoscendo il ruolo di musica, club e rave nei processi di trasformazione sociale.