La ricetta per preparare un piatto dai sapori orientali, ottimo per riscaldarsi durante le serate invernali: la zuppa di lenticchie con curcuma e latte di cocco
Lenticchie, 8 ricette per godersi gusto e proprietà
La Bibbia racconta che Esaù, rientrato affamato da una giornata in campagna, concesse al fratello la primogenitura in cambio di un piatto di lenticchie. Quanto narrato nel libro della Genesi diventa così la testimonianza di come le lenticchie non solo siano una fonte di nutrimento, ma anche uno dei più antichi legumi consumati per l’alimentazione
La Bibbia racconta che Esaù, rientrato affamato da una giornata in campagna, concesse al fratello la primogenitura in cambio di un piatto di lenticchie. Quanto narrato nel libro della Genesi diventa così la testimonianza di come le lenticchie non solo siano una fonte di nutrimento, ma anche uno dei più antichi legumi consumati per l’alimentazione umana. L’Erum lens, la pianta delle lenticchie, coltivata in zone a clima caldo temperato, è annuale, bassa (circa 30-40 cm di altezza), con una generosa fioritura blu. I piccoli legumi che si consumano sono i semi della pianta all’interno del baccello. Possono essere di diversi colori compresi in gradazioni tra il giallo e il nero: gialle, arancioni, marroni, verdastre, nere. Sono tanto energetiche da essere chiamate “la carne dei poveri”, generose di proteine, fibre e minerali, tra cui spicca il ferro. Ma per assimilare meglio le loro proprietà è meglio associarle a pasta o cereali: il piatto unico, completo ed equilibrato è assicurato. Ecco allora qualche idea per assaporarle in tutta la loro eclettica bontà.
In zuppa con le castagne
Con l’arrivo dell’autunno una zuppa non può mancare, quella di lenticchie e castagne è un caldo e dolce abbraccio tutto da gustare.
Involtini di carote ripieni di crema di lenticchie speziata
Una ricetta, quella degli involtini di carote ripieni, che con il suo gusto eclettico saprà affascinare anche i palati più esigenti.
Con le capesante e olio al tartufo
Una ricetta che sposa i gusti di mare e terra. Un’idea per festeggiare il 2020 con una versione pregiata delle tradizionali lenticchie di fine anno, abbinate alle capesante.
Zuppa speziata di lenticchie rosse, patate, zucca e cocco
Benaugurale e stimolante, la ricetta di questa zuppa speziata profuma di esotico e, grazie al sapore del latte di cocco, accarezza dolcemente il palato.
Polpette di lenticchie rosse con crema di soia alla menta e lime
Una ricetta ricca, quella delle polpette di lenticchie rosse, ideale per finger food o antipasti sani, saporiti e decisamente veggy.
Couscous integrale con gamberi, carciofi e lenticchie rosse allo zenzero
Un piatto dal sapore unico in cui i nostri piccoli legumi si sposano al couscous integrale con gamberi e non solo. La ricetta perfetta per una cena speciale!
In zuppa con curcuma e latte di cocco…
La ricetta per preparare un piatto dai sapori orientali, ottimo per riscaldarsi durante le serate invernali: la zuppa di lenticchie con curcuma e latte di cocco.
…o con le patate dolci
Perfetta nelle serate autunnali, la zuppa di patate dolci (patate americane) e lenticchie ha un gusto unico grazie all’utilizzo della curcuma nella preparazione della ricetta.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Perfetta nelle serate autunnali, la zuppa di patate dolci e lenticchie ha un gusto unico grazie all’utilizzo della curcuma nella preparazione della ricetta
La zuppa di lenticchie rosse e zucca unisce la cremosità dei due ingredienti principali.
Delicato, confortevole, profumato, il risotto zucca, latte e tartufo accoglie le delizie dell’autunno, scaldando il cuore come il focolare di un camino.
I crostoni di funghi, taleggio di capra e patate al timo sono una ricetta sfiziosa e molto gustosa, adatta a una tavolata tra amici golosi.
Stuzzicanti e gustosi, i rösti di zucca e cipolla sono una ricetta semplice e perfetta per una merenda salta o un aperitivo con gli amici.
Gustosi e con tanta soddisfazione per il palato, gli gnocchi con funghi, fichi e caciotta sono un primo ricco. Accompagnati da una porzione di verdure diventano piatto unico.
La zuppa di lenticchie e zucca, con l’aggiunta di qualche foglia di spinacini, è un perfetto comfort food per le serate autunnali.
L’abbinamento cereali e legumi fornisce proteine di alto valore biologico. E poi, vogliamo parlare del sapore di questo minestrone ai sette legumi…