Il concerto milanese per Gaza, un successo di pubblico e raccolta fondi, è stata la presa di posizione più forte contro il genocidio della scena musicale italiana.
È stato un processo naturale
Lo studio del produttore Paul Dugrè nel bel mezzo della San Fernando Valley, a nord di Los Angeles non è molto spazioso, anzi. Ma, da sempre, quei pochi metri quadri hanno ospitato musicisti di fama mondiale.
Burbank, California – Gennaio del 2002. Anche oggi si incontrano qui il più grande chitarrista acustico vivente (Leo Kottke) e Mike Gordon, il bassista della jam band più creativa del mondo: i Phish. Obiettivo? Lavorare insieme a un nuovo album a quattro mani. Cosa per altro alquanto insolita per il grande chitarrista acustico che in 30 anni di carriera (25 album all’attivo), non ha mai voluto sentir parlare di collaborazioni.
Il tutto è nato qualche anno prima quando Mike Gordon viene a sapere che Leo Kottle sarebbe venuto a suonare vicino a casa sua. Si era precipitato per cercare di avvicinarlo e parlargli dopo lo show. Alla proposta del bassista di fare qualcosa insieme, Leo non aveva risposto immediatamente si, salvo richiamarlo sei mesi dopo e accettare la sfida: avrebbero realizzato un disco insieme. Così in tre diverse session registrate nel piccolo studio i due danno vita a un vero e proprio esperimento di musica nuova (ma con radici antiche) piena di complicità tecniche e artistiche in grado di trasmettere delicate emozioni ma soprattutto tanto divertimento.
“È stato un processo naturale”, dichiara Gordon, “ammiro Leo Kottke da sempre: è il mio idolo. Ho studiato la sua tecnica, il suo stile, le sue canzoni: mi sono divertito ad accompagnare i suoi dischi con il mio basso acustico”.
“Mi sono stupito”, ci tiene a precisare Kottke, “perché siamo anche riusciti a scrivere diversi pezzi insieme oppure a reinventare vecchi classici …”
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Lima, Ohio. Primavera del 2011. Da un anno, la serie televisiva americana Glee spopola tra gli adolescenti con una media di otto milioni di spettatori a puntata. Gli episodi raccontano le vicende di un gruppo di ragazzi del liceo musicale William McKinkey: in particolare, le sfide nel corso dell’anno scolastico tra i gruppi vocali formati
Oggi, 10 Ottobre1979 Hollywood, California Sulla celebre Walk Of Fame, il cammino della celebrità che si snoda tra Hollywood Boulevard e Vine Street, oggi splende una nuova superstar. Sul marciapiede più ambito del mondo, viene infatti sistemata la stella a cinque punte con il nome dei Fleetwood Mac, il quintetto anglo-americano che due anni fa
I Massive Attack hanno chiuso l’edizione 2024 del Todays festival con uno show unico, dove la musica si è mescolata alla mobilitazione politico-sociale.
Dopo quasi quindici anni, il sogno dei fan si realizza: i fratelli Gallagher hanno fatto pace, gli Oasis tornano a suonare insieme.
Long Story Short è il nuovo Ep dell’artista italopalestinese Laila Al Habash. L’abbiamo incontrata per parlare di musica, attivismo e del genocidio nella Striscia di Gaza.
Hard art è il collettivo interdisciplinare fondato da Brian Eno per combattere i cambiamenti climatici e le crisi globali del nostro tempo.
Il progetto Sounds right consente agli artisti di accreditare la natura come co-autrice quando utilizzano i suoi suoni nelle loro composizioni.
La techno diventa voce di protesta contro i cambiamenti climatici nelle strade di Parigi grazie al collettivo Alternatiba Paris.