Forte di due certificazioni sulla gestione ambientale dell’evento e con il 67% di raccolta differenziata in media (e l’intero ultimo trimestre al 70%), siamo in testa alla classifica dei grandi eventi più attenti all’ambiente. L’esposizione universale di Milano ha fatto meglio dei Giochi Olimpici di Londra 2012, che hanno registrato il 62% di differenziata e una
Leonardo da Vinci, quel 15 aprile del 1452 non è mai stato così vicino
Il 15 aprile del 1452 è nato Leonardo da Vinci, un uomo che fa parte di quel gruppo di artisti d’importanza vitale, di fama mondiale da essere noti e riconoscibili anche solo citando il loro nome di battesimo. Un talento che ha esplorato ogni campo dell’ingegno umano e che ha cambiato la nostra vita. Leonardo
Il 15 aprile del 1452 è nato Leonardo da Vinci, un uomo che fa parte di quel gruppo di artisti d’importanza vitale, di fama mondiale da essere noti e riconoscibili anche solo citando il loro nome di battesimo. Un talento che ha esplorato ogni campo dell’ingegno umano e che ha cambiato la nostra vita. Leonardo è stato pittore, architetto, scienziato, inventore. Protagonista indiscusso del Rinascimento italiano, ha rivoluzionato sia l’arte che la scienza.
Anche se il nome tradisce le sue origini toscane, Leonardo da Vinci ha vissuto e sperimentato per larga parte del suo tempo a Milano dove si è “cimentato” soprattutto nella pittura. Sono molte le eredità che il genio ha lasciato al capoluogo lombardo, dall’Ultima cena (famoso come il Cenacolo) realizzato tra il 1494 e il 1498 ed esposto nell’ex refettorio vicino al Santuario di Santa Maria delle Grazie. A lui è intitolato il museo della Scienza e della Tecnica.
A lui è dedicata anche la mostra che oggi, 15 aprile, viene inaugurata a Palazzo reale e che dal 16 aprile al 19 luglio è aperta al pubblico. Una scelta mirata a pochi giorni dall’apertura di Expo Milano 2015 e dall’arrivo di milioni di turisti che nei prossimi mesi avranno modo di visitare anche le bellezze artistiche e architettoniche della città.
La mostra porta a Milano un numero notevole di opere provenienti dai più celebri musei e biblioteche del mondo, dal Louvre di Parigi al British Museum di Londra, dal Metropolitan di New York ai Musei vaticani. Tutti a disposizone per celebrare il genio di Leonardo che a 563 anni dalla nascita, è ancora simbolo e fonte di ispirazione per coloro che oggi si cimentano con l’arte, la creatività, l’industria e la tecnologia.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
A un mese dalla chiusura di Expo, annunciata la destinazione del padiglione Coca Cola, che tornerà a seconda vita come promesso. Gratuitamente e a disposizione degli appassionati di basket.
Chiusi i cancelli dell’Esposizione, ora alcuni dei padiglioni in legno certificato Pefc avranno una seconda vita.
Dopo la Carta di Milano, a Expo Milano 2015 nasce il manifesto sull’agricoltura biologica: la Carta del Bio. Per nutrire il pianeta e proteggere la terra.
L’agricoltura biologica in Perù, che rispetta la terra e chi la coltiva, ha permesso ai contadini peruviani di uscire dalla povertà e dal narcotraffico.
Concluso uno degli appuntamenti più importanti di Expo nella Giornata mondiale dell’alimentazione. Mattarella: “Nutrire il pianeta è la sfida epocale che abbiamo di fronte”.
L’edizione del 2015 è dedicata alla protezione sociale per enfatizzarne l’importanza nel combattere la povertà rurale e nell’assicurare l’accesso al cibo.
Un sito espositivo unico, in un Paese crocevia tra Europa ed Asia. Da Astana partirà la transizione energetica del Kazakistan.
Dal 15 ottobre Milano ospita una mostra fotografica molto particolare: una selezione di venti scatti di Peter Caton rappresentativi di come sia possibile coltivare (e mangiare) cibo senza inquinare.