Oggi, 7 Luglio 1980 Berlino, Germania Sul palco della Eissporthalle, il palazzo del ghiaccio della capitale tedesca, stanno suonando i Led Zeppelin. E’ la data conclusiva del trionfale tour dell’estate del 1980, 13 spettacoli tra Svizzera, Belgio, Olanda, Austria e Germania. “E’ l’ultimo show di questa tournée”, urla Robert Plant in apertura di concerto, “vogliamo
L’eredità Von Zeppelin
Copenhagen, Danimarca – 28 Febbraio 1970, la contessa Eva Von Zeppelin si è sempre sentita disonorata se non addirittra offesa dal fatto che il gruppo rock formato da Jimmy Page, Robert Plant, John Paul Jones e John Bonham avesse deciso di chiamarsi Led Zeppelin. Già, proprio come la compagnia d’aviazione fondata da suo nonno,
Copenhagen, Danimarca – 28 Febbraio 1970, la contessa Eva Von Zeppelin si è sempre sentita disonorata se non addirittra offesa dal fatto che il gruppo rock formato da Jimmy Page, Robert Plant, John Paul Jones e John Bonham avesse deciso di chiamarsi Led Zeppelin. Già, proprio come la compagnia d’aviazione fondata da suo nonno, il conte Ferdinand Adolf Heinrich August Graf von Zeppelin.
Quando la contessa Eva ha saputo che i Led Zeppelin si sarebbero dovuti esibire oggi in concerto, proprio qui a Copenhagen, ha minacciato di querelarli per uso illecito del cognome di famiglia.
A nulla sono valse le offerte che la band le ha fatto direttamente: un pass “all areas” e droga a volontà …
Piuttosto, la contessa Von Zeppelin accetta l’invito di Plant, Page e soci di prendere un tè insieme.
L’incontro è cordiale ma, appena lasciato lo studio di registrazione (luogo del meeting), Eva Von Zeppelin sente nuovamente montare la rabbia: qualcuno le mostra la copertina del primo album degli Zep, quello che ha in copertina un dirigibile Zeppelin, lo Hindenburg LZ-129, avvolto dalle fiamme.
Lei non ci vede più e minaccia di adire a vie legali.
Peter Grant, manager dei Led Zeppelin, dopo averle provate tutte decide che (per evitare problemi con il rischio di vedersi cancellar la tournée in Scadinavia) è meglio cambiare (seppur temporaneamente) il nome del gruppo.
Ecco così che, per pochi giorni, i Led Zeppelin diventano The Nobs. “Una cosa assurda”, hanno ricordato anni dopo Robert Plant e Jimmy Page, “abbiamo invitato la contessa Von Zeppelin al nostro concerto, abbiamo cercato di accomodare le cose quando ci siamo visti allo studio di registrazione ma poi lei ha visto la copertina dell’album e ha perso la testa …”.
La testa non la perdono i musicisti dei Led Zeppelin. Che da quel momento diventano una delle più grandi leggende della storia del rock.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Oggi, 7 Febbraio 1970 Londra Per la prima volta, al numero uno delle classifiche inglesi, salgono i Led Zeppelin. La formidabile rock band guidata da Jimmy Page e Robert Plant ha esordito un anno fa ottenendo consenso totale ma è questo secondo album a lanciarli definitivamente nell’olimpo del rock. La canzone più famosa del disco
Oggi, 14 Maggio 1988. I Led Zeppelin si riuniscono per festeggiare i 40 anni dell’Atlantic. Avviene al Madison Square Garden di New York. È una celebrazione in grande stile: una trentina di artisti si danno il cambio per rendere omaggio a una delle più celebri e amate etichette discografiche americane. Sono presenti, tra gli altri,
Il concerto milanese per Gaza, un successo di pubblico e raccolta fondi, è stata la presa di posizione più forte contro il genocidio della scena musicale italiana.
I Massive Attack hanno chiuso l’edizione 2024 del Todays festival con uno show unico, dove la musica si è mescolata alla mobilitazione politico-sociale.
Dopo quasi quindici anni, il sogno dei fan si realizza: i fratelli Gallagher hanno fatto pace, gli Oasis tornano a suonare insieme.
Long Story Short è il nuovo Ep dell’artista italopalestinese Laila Al Habash. L’abbiamo incontrata per parlare di musica, attivismo e del genocidio nella Striscia di Gaza.
Hard art è il collettivo interdisciplinare fondato da Brian Eno per combattere i cambiamenti climatici e le crisi globali del nostro tempo.
Il progetto Sounds right consente agli artisti di accreditare la natura come co-autrice quando utilizzano i suoi suoni nelle loro composizioni.