L’ara dalle ali verdi è un pappagallo originario della foresta amazzonica. Grazie ad un progetto di rewilding questi coloratissimi uccelli sono tornati a vivere nelle foreste dell’Argentina.
L’esperienza delle imprese recuperate dai lavoratori in Argentina
A dieci anni di distanza sono ancora lì. Potevano essere un’esperienza destinata a esaurirsi a breve, soffocata dalla difficoltà di organizzarsi, di essere legittimate e soprattutto di rimanere in piedi dal punto di vista economico. Invece le fabbriche recuperate in Argentina ormai oltre dieci anni fa, quelle imprese abbandonate dai proprietari e destinate a fallire,
A dieci anni di distanza sono ancora lì. Potevano essere un’esperienza destinata a esaurirsi a breve, soffocata dalla difficoltà di organizzarsi, di essere legittimate e soprattutto di rimanere in piedi dal punto di vista economico. Invece le fabbriche recuperate in Argentina ormai oltre dieci anni fa, quelle imprese abbandonate dai proprietari e destinate a fallire, sono sopravvissute.
Le cosiddette Ert (Empresas recuperadas por sus trabajadores, imprese recuperate dai lavoratori), che durante la profonda crisi dell’economia argentina degli inizi del 2000 sono state occupate dagli operai che ne hanno portato avanti la produzione (con l’aiuto delle comunità locali, organizzazioni di quartiere, professionisti, docenti e studenti delle università) non soltanto non sono morte di morte naturale, ma continuano a svilupparsi.
Le Ert sono il più ampio e duraturo esperimento di autogestione che riguarda industrie, imprese di servizio, alberghi, ambulatori, organi d’informazione.
La loro esperienza è raccontata e analizzata da un nuovo libro, Fabbriche aperte. L’esperienza delle imprese recuperate dai lavoratori in Argentina (edizioni Il Mulino, Collana “Percorsi”, pp. 216, 18 euro) di Aldo Marchetti, docente di Sociologia del lavoro.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Centinaia di migliaia di argentini sono scesi in piazza contro i tagli all’università voluti da Milei, che in campagna elettorale ha promesso di tagliare i bilanci con la motosega.
L’influenza aviaria è un virus che generalmente colpisce i volatili. Si sta però diffondendo anche tra altre specie, colpendo ad esempio quelle marine della Patagonia.
In Argentina l’aborto è legale dal 2020, ma la dialettica violenta del presidente Milei e i suoi tagli alla sanità ne limitano l’accesso.
La produzione di soia è tra le cause principali di deforestazione nei paesi tropicali e la maggior parte è destinata agli allevamenti intensivi.
Il neopresidente Javier Milei annuncia misure drastiche per risollevare l’economia. L’opposizione lo accusa di aver elaborato un “piano di battaglia contro i lavoratori”.
I cittadini dell’Argentina hanno scelto il loro nuovo presidente. È Javier Milei, economista di estrema destra, fondatore del partito La libertà avanza.
Alle elezioni in Argentina, l’attuale ministro dell’Economia va meglio del previsto: il 19 novembre andrà al ballottaggio con l’ultraliberista Milei.
È stato rimpatriato a Buenos Aires l’aereo dei “voli della morte” da cui furono gettati nell’oceano i desaparecidos in Argentina. Il racconto del fotogiornalista Giancarlo Ceraudo, che l’ha inseguito per 20 anni.