Politiche frammentarie, discontinue e incerte. Così sull’elettrico l’Italia fa peggio persino della Grecia. Ne approfitta la Cina, che allarga l’offerta; ultimo caso la BYD Sealion 7.
Lexus CT 200h : la prima compatta premium ibrida
Toyota percorre una nuova strada con il suo marchio di lusso. Lo fa scagliando contro le concorrenti Audi A3 e Bmw serie 1 questa sassata griffata Lexus, lunga 4,3 metri, pensata apposta per il mercato europeo, rivolta a un pubblico giovane, eco-glam e interessato alle innovazioni. La più interessante delle quali è la tecnologia full
Toyota percorre una nuova strada con il suo marchio di lusso. Lo fa
scagliando contro le concorrenti Audi A3 e Bmw serie 1 questa
sassata griffata Lexus, lunga 4,3 metri, pensata apposta per il
mercato europeo, rivolta a un pubblico giovane, eco-glam e
interessato alle innovazioni.
La più interessante delle quali è la tecnologia full
hybrid.
La spinta arriva dal motore a benzina 1.8 VVt-i da 99 Cv con quello
elettrico da 60 kw alimentato da batterie a idruro metallico di
nickel, per una potenza totale di 136 Cv. Emissioni di CO2
estremamente ridotte (da 87 g/km) e consumi dichiarati alquanto
bassi (da 3,8 litri/100km).
Luci. La carrozzeria è la più
aerodinamica della sua categoria, con un cx di appena 0,28 che
migliora i consumi e riduce anche il rumore generato dal vento.
Splendido l’abitacolo, con materiali di qualità Lexus, linee
fluide, avvolgenti e il pulsantone azzurro d’avviamento. La bella
manopola centrale, come un mouse del computer, comanda navigatore,
climatizzatore e modalità di guida, da eco a sport (con il
cruscotto che si colora di rosso) a solo elettrica. I materiali
sono di qualità altissima, provenendo anche da riciclo o da
soluzioni originali: per esempio i rivestimenti delle portiere sono
fatti con i fusti di kenaf, pianta della famiglia degli ibisco,
invece che con trucioli di legno. Chi la prova su strada,
nonostante lo sprint della modalità sport, si farà
solleticare dalla modalità eco, col contagiri che si
trasforma in monitor eco drive.
Ombre. I primi schizzi dei designer ricalcavano in
piccolo le linee del Suv Rx450h. Quelle linee sembrano siano state
ulteriormente affilate e rese taglienti nel frontale, gonfiate e
rese più massicce nel posteriore e infine shakerate con
quelle di una Golf. Il risultato è un’insalata stilistica
che, specie tra la portiera e il montante posteriore, non
può certo definirsi armoniosa.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
“Manca una strategia territoriale integrata, una conoscenza approfondita del settore bike e delle specificità del territorio”, spiega Fabio Toccoli, fondatore di Bike Facilities.
Il lavoro punta a sfatare le bugie che in questi anni hanno frenato lo sviluppo dell’auto elettrica e la transizione ecologica. In anteprima, solo su LifeGate
Informazioni utili, spunti e itinerari per conoscere Ferrara e i suoi dintorni in bicicletta: dal tour lungo le mura in centro città alla ciclovia sul Po. Tante idee per una pedalata invernale.
Le compagnie ferroviarie negli Stati Uniti mirano a raddoppiare i passeggeri entro il 2040, un modello di riferimento per la transizione in Europa.
Nei primi due talk organizzati da Autopromotec si è parlato di come, dietro l’auto, si celi un mondo (perlopiù invisibile) di piccole e grandi realtà che investono in innovazione e sostenibilità.
Mini fa un altro passo verso la transizione ecologica del marchio; come va e cosa offre la Aceman, elettrica compatta a metà fra Cooper e Countryman.
Progettata e realizzata a Torino, Country Lignea è la moto elettrica con telaio in legno. Un mix di innovazione e tradizione frutto dell’intuizione di un ingegnere forestale.
Mentre anche a ottobre le immatricolazioni auto calano, con l’elettrico fermo al 4%, l’offerta cresce, con modelli come Opel Grandland che offrono fino a 700 km di autonomia.