Un anno dopo l’introduzione della Ulez, l’enorme Ztl a traffico limitato, Londra centra gli obiettivi. “Camminare previene l’obesità” spiega l’esperta Cristina Xiao.
I libri per i più piccini che insegnano a crescere divertendosi
I libri per i più piccini sono all’insegna del divertimento. Per imparare a vivere all’insegna di gioia e spensieratezza anche nella prima infanzia.
I libri sono una costante nella crescita del bambino. Imparare a maneggiarli, scoprirli, viverli diventa importantissimo per crescere e sviluppare i sensi. Spiega la dottoressa Alessandra Taddeo, pedagogista: “La lettura vede la sua importanza fin dai primi mesi di vita, i libri tattili e sonori, oltre che quelli letti ad alta voce dall’adulto, rappresentano il primo contatto dei bambini con la lettura e con l’arricchimento delle esperienze sensoriali. Gli stimoli tattili e sonori consentono di scoprire e conoscere il mondo attraverso la vista, l’udito e il tatto, vivendo un’esperienza completa. L’apprendimento attraverso il tatto è caratteristica dei neonati, per loro toccare è una forma di comunicazione, quindi non sono solo un gioco ma un vero e proprio strumento di apprendimento, che li aiuta a sviluppare una semantica cognitiva, a collegare quindi le parole a suoni, forme, colori e materiali”. Eco, allora, una piccola carrellata di titoli dedicati ai piccoli di casa per imparare e crescere all’insegna del divertimento.
Unicorni (Primi libri sonori)
Uno splendido viaggio alla scoperta del mondo degli unicorni. Grazie ai pulsanti del pannello laterale, è possibile ascoltare i suoni che accompagnano le allegre scenette illustrate e che danno voce alle fantastiche creature magiche: dai dieci mesi.
Dov’è il mio tirannosauro? (Carezzalibri)
Una coloratissima nuova aggiunta alla collana “Carezzalibri Usborne”, una delle più amate dai bambini grazie agli inserti tattili, il testo semplice e ripetitivo e il topolino da trovare in ogni scenetta. Nel classico formato cartonato robusto a prova di piccole mani, con angoli arrotondati e pagine lisce facili da pulire. Dai sei mesi.
Bubu settete a nanna
Un simpatico piccolo libro dedicati ai bambini caratterizzato da vivaci illustrazioni e tante “linguette” da sollevare per giocare a… bubu… settete all’ora della nanna! Dai sei mesi.
Ti voglio bene
Intingendo il pennello nell’acqua e passandolo sopra le immagini in bianco e nero, prendono vita come per magia uccellini, orsacchiotti, coniglietti e altri animaletti coccolosi. Dai tre anni.
Supereroi
Appassionati di supereroi, attenzione: è in arrivo un super libro con semplici figure da colorare, ideale per i più piccoli e perfetto per stimolare la fantasia, sviluppare il controllo della penna e farsi travolgere dal brivido dell’avventura. Dai tre anni.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Opportunità e benefici della drammatizzazione nel percorso di crescita. Per riconoscere la propria identità e unicità. Fin da piccoli.
Da dove nasce l’idea di una giornata mondiale dedicata ai calzini spaiati? Ne abbiamo parlato con Giovanna Giacomini, pedagogista e ideatrice di Scuole Felici.
L’inverno è perfetto per scoprire il piacere della lettura o un album di figure da colorare. Quattro libri per bambini dove colorare, sognare e apprezzare l’amicizia.
Mai come oggi serve educare alla cooperazione, all’uguaglianza e al rispetto per la natura, valori al centro delle tecniche di Célestin Freinet negli anni Venti. L’intervista a Franco Lorenzoni.
La maggior parte delle persone è convinta che l’empatia – la capacità di mettersi nei panni degli altri – sia innata, ma non è così. L’empatia può essere insegnata. Si parla di apprendimento socio-emotivo e, dai primi Duemila, la sua popolarità è cresciuta nelle scuole di tutto il mondo – Danimarca e Stati Uniti tra i
Come funziona l’autosvezzamento, quali sono le precauzioni da osservare e i benefici ambientali dell’alimentazione complementare
Le fatiche legate al sonno sono in aumento nel bambino. Ma per affrontarle e superarle ora c’è l’aiuto del consulente del sonno.
La pet therapy si rivela importante anche nel caso della paura nei confronti del dentista. Lo dimostra un’iniziativa torinese per i ragazzi disabili