Divertimento, creatività e sviluppo cognitivo. La lettura fin da piccoli stimola la crescita e il benessere psicofisico.
Libri consigliati per insegnare ai ragazzi ad amare la natura
Un libro può essere fondamentale per aiutare bambine e bambini ad amare la natura, iniziando dal conoscere gli aspetti più meravigliosi e nascosti.
Conoscere e amare la natura è uno degli insegnamenti più importanti che devono essere trasmessi ai più piccoli per mezzo di un libro e della lettura. “Le neuroscienze sostengono che la mente umana può funzionare bene soltanto se il rapporto con l’ambiente naturale e animale è positivo. L’obiettivo, che si può raggiungere partendo dalla lettura nell’infanzia, è sviluppare le coscienze in una dimensione di ‘noi’ e non di ‘sé’. Infatti la narrazione e la natura hanno necessità di intrecciarsi in un continuum armonico per imparare a riflettere e riconoscere i sentimenti. Per i bambini, imparare attraverso i libri ad avere cura del Pianeta e degli esseri viventi che lo abitano significa avere rispetto delle relazioni umane e riconoscersi come membri di una medesima grande comunità”, spiega, a questo proposito, la pedagogista Alessandra Taddeo. Ecco, allora, una selezione di titoli adatti ai ragazzi per aiutarli a conoscere meglio ciò che ci circonda, favorendo una conoscenza sempre più approfondita delle meraviglie del nostro Pianeta.
Factory, il libro che narra le vicende del topolino Scorza
Factory di Tim Bruno, un naturalista e scrittore di libri per ragazzi, è una sorta di moderna Fattoria degli animali di Orwell, ambientato in un contesto estremamente attuale. La storia narra le vicende di Scorza, un topolino intraprendente, che ha scoperto il modo di entrare nello “stabilimento” destinato agli animali d’allevamento. La Factory è così diventata la dispensa privata del topo che vi trova anche rifugio in inverno e riparo da pioggia, vento e neve. Ma un giorno Scorza incontra A550, un vitellino chiazzato e tutto il mondo diventa diverso dando inizio a un’amicizia che diventerà, poi, anche una piccola rivoluzione. Per ragazzi dai nove anni in su.
Pianeta nascosto, un libro che insegna i segreti degli animali
“Questa è la mia lettera d’amore per il pianeta Terra. Spero che possa risvegliare in voi lo stesso senso di meraviglia che da sempre provo di fronte alla natura”.
Così Ben Rothery, illustratore e scrittore, ci presenta Pianeta nascosto, un magnifico volume che celebra i segreti di specie animali più o meno note della nostra terra: dai maestosi leoni africani al minuscolo uistitì pigmeo, passando attraverso esemplari conosciuti e insoliti, rari ed elusivi, sempre però importanti nell’economia e nello sviluppo del nostro ecosistema. I disegni di Rothery, incredibilmente realistici, accompagnati da testi brevi e accurati, ci mostrano la straordinaria varietà della natura attraverso gli occhi di un raffinato illustratore. Per ragazzi dai sette anni in su.
Favole di animali (Un mondo di storie), per conoscere il mondo
E sono cinquanta favole, splendidamente illustrate e dedicate agli animali di tutto il mondo: dall’Europa all’Asia, passando per l’Australia, l’Oceania, l’Africa e le Americhe. Il libro Favole di animali – della serie Un mondo di storie – narra storie, favole, leggende, e racconti della tradizione orale per viaggiare con la fantasia dalla savana africana alle terre artiche, dalle sconfinate praterie americane alla barriera corallina di mille colori. L’autrice è Angela McAllister, un’importate scrittrice per bambini e le illustrazioni sono di Aitch, un’illustratrice rumena che trae il suo spunto dalla natura e il suo mondo. Dai sette anni in su.
Fiabe della buonanotte (Un mondo di storie), per una notte davvero magica
Ancora un volume che ha nella natura e nei suoi abitanti il fulcro principale. In Fiabe della buonanotte, un libro caratterizzato da bellissime illustrazioni che ne corredano le pagine, sono raccolti cinquanta racconti provenienti da tutto il mondo per viaggiare a occhi aperti nelle meraviglie del creato e degli animali che ci circondano. Dalle atmosfere esotiche ai racconti di popoli e culture lontane, un percorso culturale che aiuta il bambino a sentirsi parte di ciò che lo circonda. La scrittrice è ancora Angela McAllister e le illustrazioni portano la firma di Anna Shepeta, una pittrice e ceramista originaria della Crimea che trae la sua ispirazione dalle culture scandinave, dalla tradizione orale del Baltico e dal folklore russo. Per ragazzi dai sette anni in su.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Secondo uno studio, molti genitori chiedono ad Alexa di leggere ai bambini al posto loro: ma quanto sono utili le letture ad alta voce? E a che età partire?
Un libro illustrato per bambini sul declino dei combustili fossili e il bisogno di passare alle fonti rinnovabili. Con Ciao ciao petrolio Harriet Russell parla alle nuove generazioni, incoraggiandole ad avere cura del Pianeta.
Con “Cose belle dal mondo per non pensare che va tutto male”, la nostra rubrica Instagram diventa un libro con storie di impatto positivo su persone e ambiente. È in libreria dal 5 novembre.
Un anno dopo l’introduzione della Ulez, l’enorme Ztl a traffico limitato, Londra centra gli obiettivi. “Camminare previene l’obesità” spiega l’esperta Cristina Xiao.
Un’empatia intima, naturale che si sviluppa con lo sguardo, con la postura, con la vicinanza. Grazie a due “cani lettori”, Ruh e Belle, un gruppo di bambini con difficoltà di linguaggio e di espressione ha scoperto il piacere della lettura. Il tutto nella scuola Giovanni Battista Perasso di via Bottego, nella periferia di Milano, grazie a un progetto realizzato
Educare i bambini alla diversità, al di là di ogni pregiudizio e intolleranza. Raccontare loro le famiglie arcobaleno e tutte le tipologie di nucleo familiare esistenti, facendo anche in modo che l’uguaglianza di genere sia un punto fermo nella loro formazione e nella loro crescita. Una sfida a cui genitori ed educatori non possono sottrarsi, e che può
Scegliere libri per bambini dedicati alla natura è il modo ideale per avvicinare i più piccoli al tema dell’ecologia. Se volete spunti, ecco qualche titolo
Maestro in pensione, Antonio La Cava gira i borghi più remoti della Basilicata col suo Bibliomotocarro. “Non volevo invecchiare in un Paese di non lettori”.