Dopo 60 anni di ricerche, è stata scoperta la mutazione genetica che tinge di ginger la pelliccia dei gatti.
Life Strade, il progetto per prevenire gli incidenti stradali con gli animali selvatici
In cinque provincie italiane sono stati installati dispositivi che segnalano agli automobilisti l’attraversamento degli animali.
Ogni anno in Italia numerose persone muoiono nel corso di incidenti stradali con la fauna selvatica. Secondo Coldiretti nel 2015 sono morte 18 persone e 109 sono rimaste ferite. Non ci sono invece dati riguardo alle vittime animali, che nella maggior parte dei casi sono l’unica parte lesa.
Coldiretti denuncia la “proliferazione degli animali selvatici”, senza tuttavia citare la crescente frammentazione e degradazione degli habitat e la distruzione dei corridoi ecologici, fattori che costringono numerose specie ad attraversare le strade e a sfidare enormi oggetti di metallo e lamiera che troppo spesso superano i limiti di velocità.
Per cercare di contrastare questo fenomeno è stato varato il progetto Life Strade che, attraverso un innovativo sistema di prevenzione, mira a ridurre le collisioni fauna-autoveicoli, allertando i guidatori e scoraggiando gli animali dall’attraversare nei momenti critici.
Il progetto coinvolge finora tre regioni, Umbria, Marche e Toscana e le province di Terni, Perugia, Grosseto, Siena e Pesaro e Urbino. Fino ad oggi sono stati installati dodici dispositivi suddivisi tra le cinque provincie.
L’innovativo sistema, tramite un sensore radar, registra il passaggio di un animale e trasmette l’informazione a una centralina elettronica. Quest’ultima provoca l’attivazione di un segnale di allerta, con luce intermittente, per i guidatori, invitandoli a ridurre la velocità.
Un sensore radar controlla che il guidatore rallenti effettivamente, se questo avviene il sistema si ferma a questo punto, in caso contrario il radar trasmette un segnale alla centralina che provoca l’attivazione di un sistema di dissuasione ottica e/o acustica (che contiene oltre 500 tipi di suoni diversi da alternare per evitare l’assuefazione da parte degli animali) per l’animale, mettendolo in fuga.
“Questo sistema integra per la prima volta una serie di tecnologie che riducono la possibilità di collisione – ha dichiarato l’assessore all’Ambiente della Regione Umbria, Fernanda Cecchini. – Dopo i primi mesi abbiamo raccolto numerose richieste da parte di altri enti e amministrazioni, interessati al progetto. Auspichiamo che Life Strade possa fornire un modello esportabile sul territorio nazionale”.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Prevista per ora l’uccisione di 30 esemplari, ma i lupi a rischio sono 170, con “l’aiuto” della Convenzione di Berna.
Un emendamento rende più difficile fare ricorso e a stabilire i calendari, oltre a Ispra, sarà un organo politico. Le associazioni scrivono al Quirinale.
Il 10 dicembre è la Giornata internazionale dei diritti per gli animali. Animal Equality scende in piazza a Milano per dare voce a chi non ce l’ha, per fermare la sofferenza degli animali.
Il Comitato permanente della convenzione di Berna, ignorando i pareri del mondo scientifico, ha deciso di accogliere la richiesta da parte dell’Unione europea di declassare lo status di protezione del lupo.
Gli esemplari di lemuri e tartarughe erano stati prelevati in Madagascar e portati in Tailandia. Quindici persone arrestate nei due paesi.
L’animale era considerato pericoloso perché aveva seguito una persona e si era avvicinato ai centri abitati. Gli animalisti annunciano azioni legali.
Nuove immagini in un allevamento di maiali di un fornitore di Lidl rivelano condizioni inadeguate e violenze sugli animali. Dopo il caso dei polli, cosa ci vorrà per fermare la sofferenza?
Il west highland white terrier è un piccolo cane dal grande carattere. Selezionato in Scozia è diventato ben presto famoso in Europa e Usa