L’attivista ugandese Patience Nabukalu è stata a Torino per il meeting europeo dei Fridays for future: “Il nord del mondo ci ascolti, perché dipende da noi”.
È nata LifeGate Radio Torino for Green Pea, per un ozio creativo che cambia il mondo
Il 4 aprile sbarca nel capoluogo piemontese LifeGate Radio Torino for Green Pea, la nuova radio in FM che coniuga piacere e sostenibilità.
“Dobbiamo ricominciare a oziare”, ci diceva Oscar Farinetti, il patron di Green Pea, primo Green Retail Park sostenibile d’Italia, quando l’abbiamo intervistato qualche tempo fa. Per dare nuovamente valore al pensiero e alla creatività dobbiamo smettere di correre di affannarci. Se vogliamo capire che nuova forma dare al mondo, dobbiamo fermarci ad ascoltare. Con questo spirito, dalla collaborazione tra LifeGate e Green Pea è nata LifeGate Radio Torino for Green Pea.
La nuova radio è sbarcata on-air il 4 aprile alle frequenze 88.7 nella città di Torino, e rappresenta la comune mission delle due realtà, ovvero la diffusione di un modello economico sostenibile, rispettoso del Pianeta e delle persone.
Il piacere di fare bene all’ambiente
La musica di qualità e i contenuti sulla sostenibilità che LifeGate Radio propone da ormai più di vent’anni si sposano e si fondono perfettamente col claim di Green Pea, from duty to beauty, ovvero dal dovere alla bellezza, raccontando un diverso modo di approcciarsi agli acquisti, che metta al centro il godimento e il piacere di fare del bene al Pianeta, perché è un modo diverso di pensare e di agire come esseri umani.
Green Pea è infatti il primo Green Retail Park in Italia dove è possibile fare acquisti belli e sostenibili a tutto tondo. I 66 negozi, il museo, i tre luoghi di ristorazione, persino la piscina, la spa e il club dedicato all’ozio creativo, contribuiscono a sviluppare una diversa idea di consumo: consapevole, durevole, rispettoso delle risorse.
“Poter arrivare nelle radio dei cittadini torinesi con un partner che condivide i nostri valori e la visione del futuro, è per noi un’importante occasione per diffondere i temi di sostenibilità a un pubblico attento e consapevole”, afferma Enea Roveda, Ceo di LifeGate. “Confidiamo di coinvolgere sempre più persone nell’idea che il futuro possa essere riscritto nel segno del rispetto per le persone e l’ambiente”.
“Green Pea è il luogo in cui scoprire la bellezza della sostenibilità Made in Italy e Made in Torino. Siamo felici di poter raccontare i valori in cui crediamo, da oggi anche attraverso il canale radio, e orgogliosi di farlo con un partner come LifeGate, compagno di visione”, commenta Francesco Farinetti, Ceo di Green Pea. “Proprio la radio ci ricorda lo spirito innovativo della città: è stata inventata a Torino nel 1927. Crediamo nella sua forza per raccontare la Torino green di oggi e domani”.
L’onda di LifeGate Radio Torino for Green Pea
Nell’onda si alterneranno musica e notizie, con lo stile iconico di LifeGate Radio, on air dal 2000. Sul fronte musicale, gli ascoltatori saranno accompagnati dall’accurata selezione che ha reso LifeGate Radio punto di riferimento nell’FM. Un viaggio di ventiquattro ore alla scoperta della musica di ieri, oggi e domani, senza confini temporali né di genere, ma con l’idea di guardare al futuro prossimo con gli spazi dedicati ai nuovi suoni targati “The Bridge” e di reinterpretare il passato, ogni sera all’ora di cena, con “Nuovo Classico” che propone il meglio della nuova musica classica.
L’informazione sarà rappresentata come sempre con “Sostenibilità in 1 minuto”, la striscia quotidiana che offre spunti di riflessione e approfondimento sui temi della sostenibilità sociale e ambientale.
Quale modo migliore di tornare a un ozio creativo e intelligente?
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Al meeting internazionale dei Fridays for future hanno partecipato migliaia di attivisti e attiviste, da tutto il mondo. Priorità alla giustizia climatica.
Dal 25 al 29 luglio a Torino c’è il Climate social camp, il meeting internazionale dei Fridays for future. Attesa anche Greta Thunberg.
Torna l’Osservatorio Torino sostenibile, la ricerca condotta da LifeGate per “misurare” la sostenibilità del capoluogo piemontese.
Il presidente e ad di Pigna, Massimo Fagioli, racconta il presente e il futuro dello storico brand italiano, tra sviluppo sostenibile e impegno educativo.
L’edificio di Green Pea ha vinto il premio di architettura Az awards. È stato inaugurato a fine 2020 a Torino, presso il quartiere del Lingotto.
L’edificio di Green Pea di Torino è tra i finalisti del premio di architettura istituito dalla rivista canadese Azure. Al via la votazione popolare.
Gli imprenditori possono far cambiare rotta al mercato, solo se prima si fermano a “oziare”. Dialogo tra Oscar Farinetti, Enea Roveda e Marco Montemagno.
Comprare su misura, con lentezza, e con un occhio alla tradizione. Questa la ricetta di Piercarlo Grimaldi, Antopologo dell’abito e Magnifico Rettore della moda Green Pea.