Il bike delivery, la consegna dell’ultimo miglio in bicicletta, rappresenta una valida soluzione per ridurre l’impatto ambientale nelle aree urbane.
LIFT cargo bike è l’idea per chi vuole trasformare la propria bici
LIFT cargo bike può essere la soluzione per chi, prendendo confidenza con la bicicletta come vero mezzo di trasporto alternativo, decide di fare a meno dell’automobile e di affidarsi completamente alle due ruote per la maggior parte degli spostamenti. Anche per fare la spesa. In questo caso una semplice bici potrebbe non bastare per tutto
LIFT cargo bike può essere la soluzione per chi, prendendo confidenza con la bicicletta come vero mezzo di trasporto alternativo, decide di fare a meno dell’automobile e di affidarsi completamente alle due ruote per la maggior parte degli spostamenti. Anche per fare la spesa. In questo caso una semplice bici potrebbe non bastare per tutto il carico della spesa. Questo è uno dei classici motivi per cui alcuni ciclisti decidono di investire il loro denaro nell’acquisto di una cargo bike. Una scelta importante sia per l’ingombro del mezzo sia per il costo di questi modelli.
C’è una società dello stato americano del Colorado che però ha trovato una soluzione, costruendo una cargo bike che si utilizza assieme alla propria bicicletta. Si chiama LIFT e si aggancia facilmente alla bicicletta che già si possiede, pare che ci voglia meno di un minuto per completare l’operazione.
LIFT ha cercato di risolvere, con questa idea, alcuni dei problemi nell’acquistare una cargo bike. Innanzitutto i problemi legati al costo, non alla portata di tutte le tasche. Si tratta dunque di un progetto più economico di una tradizionale cargo bike: costa meno di 800 euro, circa un terzo del prezzo di alcuni modelli tradizionali.
Tra le caratteristiche:
– Compensato rinforzato di betulla del Baltico adatto all’aperto e con protezione da raggi UV;
– telaio in acciaio cromato saldato;
– copertone della ruota resistente a forature e strappi;
– freno a disco azionato via cavo da 160 mm.
LIFT cargo bike occupa lo spazio di una carriola, un ingombro più contenuto di una classica cargo bike che ne permette più facilmente di tenerla da parte quando non serve. Una volta attaccata LIFT la propria bicicletta è in grado di gestire il carico di una citycar. Le dimensioni interne sono 48, 46, 40 cm mentre le esterne sono 76, 55 e 46 cm. Si può usare per delle compere al mercato, portare i bambini a scuola, trasportare il cane fino al parco, per poi staccare LIFT e risalire sulla sella della bicicletta in modalità standard.
Ad agosto hanno concluso una campagna di racolta fondi su Kickstarter ottenendo da 190 donatori, che hanno potuto acquistare il modello a un prezzo scontato, più di 100mila dollari.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
A Firenze, i possessori di abbonamento al trasporto pubblico locale possono usare il bike sharing gratis. Una soluzione per ridurre le auto private in città.
Dopo la pausa estiva arriva un settembre ricco di eventi: tanto cicloturismo ma anche fiere ed appuntamenti urbani per chi ama la bicicletta. La nostra selezione.
Pesa solo 15 kg l’e-bike S3, novità interessante nel settore della bicicletta. Scopriamo insieme le caratteristiche di questo mezzo e le qualità del bambù.
Un fine settimana per scoprire i territori in biciletta, con pedalate in tutta Italia e un convegno dedicato agli itinerari EuroVelo. Tornano le Giornate nazionali del cicloturismo organizzate da Fiab e Active Italy.
L’Europa riconosce per la prima volta la bicicletta come “mezzo di trasporto sostenibile, accessibile, inclusivo, economico e salutare”.
Aumenta regolarmente il numero di App che favoriscono nuove forme di mobilità. L’ultima arrivata è OC Green Walk, messa a punto in Italia da Osborne Clarke.
Aumenta la vendita di auto elettriche ma siamo ancora lontani dalla media europea. Crescono le colonnine di ricarica e si arresta l’ascesa delle e-bike.
Il Comune lancia un piano per favorire gli spostamenti in bici: previsto un indennizzo e uno sconto del 30 per cento sull’abbonamento ai mezzi pubblici.