
Da elettrica minimalista a sportiva audace: Ariya Nismo è la versione più performante della crossover Nissan. Come è cambiata (e come va) nella nostra prova.
L’esenzione di cinque anni dal pagamento del bollo per le vetture ibride, in vigore da agosto, si aggiunge ai vantaggi fiscali già riservati ai modelli elettrici e bifuel.
Dopo la Puglia e la Basilicata, anche la Liguria azzera per cinque anni il bollo delle auto ibride, vale a dire mosse da un motore tradizionale (termico) abbinato a un propulsore elettrico e con le batterie, nel caso delle versioni plug-in, ricaricabili mediante una comune presa di corrente oppure una colonnina dedicata.
Il disegno di legge, già valido per il 2016, entrerà in vigore a fine agosto e porterà così a tre le regioni che concedono l’agevolazione quinquennale. Secondo la Toyota, il più grande costruttore al mondo nonché la casa che sinora ha creduto maggiormente nella tecnologia ibrida – ha infatti venduto oltre 100mila veicoli di questo tipo in Italia – l’esenzione dal pagamento del bollo porterà in dote un risparmio quantificabile, per ogni automobilista, tra gli 800 e i 2.700 euro nell’arco dei cinque anni, variabile in funzione dei modelli. Il brand giapponese, a sostegno della politica di sgravi fiscali per lo sviluppo della mobilità sostenibile, ha inoltre consegnato alla Regione Liguria due auto ibride in comodato d’uso; una Toyota Prius, il modello più diffuso nei cinque continenti, e una SUV Lexus RX.
In Liguria, l’esenzione dal bollo per cinque anni è prevista anche per le vetture elettriche e per le bifuel alimentate a benzina/GPL e a benzina/metano. “Abbiamo dato vita a un modello di sviluppo sostenibile – ha affermato il presidente della regione Giovanni Toti – che mira a conciliare l’ambiente con il progresso economico e l’abbattimento della pressione fiscale, dimostrando come la pubblica amministrazione possa e debba premiare le scelte e i comportamenti virtuosi dei cittadini in materia di mobilità”. Terminata l’esenzione quinquennale, i modelli ibridi dovranno versare solamente un quarto della tassa ordinariamente prevista per i corrispondenti veicoli a benzina o a gasolio.
Oltre all’esenzione di cinque anni prevista dalla Puglia, dalla Liguria e dalla Basilicata, le ibride vedono azzerato il bollo per tre anni in Emilia Romagna, Campania, Lazio e Veneto. Capoluoghi come Torino, Milano, Bologna e Napoli consentono alle vetture di questo tipo di accedere alle zone a traffico limitato (Ztl), mentre a Genova, Reggio Emilia, Lecce e Messina possono usufruire della sosta gratuita nelle aree di parcheggio altrimenti a pagamento.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Da elettrica minimalista a sportiva audace: Ariya Nismo è la versione più performante della crossover Nissan. Come è cambiata (e come va) nella nostra prova.
Tesla fa i conti con un crollo del 45% delle vendite in Europa, mentre il mercato dell’elettrico sale del 37%. Le possibili responsabilità di Elon Musk.
Hyundai lancia Inster, un’elettrica compatta con 4 posti e un abitacolo fra i più flessibili e geniali del mercato. Cosa offre e come va nella nostra prova.
Viaggio a bordo di BYD Atto 2, suv elettrico, urbano, accessibile. L’autonomia (reale), le caratteristiche e le prestazioni raccontate nella nostra prova.
Volvo, “la EX90 è l’auto più sicura che abbiamo mai costruito”. E il Time inserisce il sistema che riconosce distrazioni e pericoli fra le “Migliori invenzioni del 2024”.
Nata nel 1980 e firmata da Giorgetto Giugiaro, l’auto più venduta d’Italia ritorna “Grande” e in versione elettrica. Un video ne ripercorre la storia.
I dazi sull’auto imposti da Trump fanno tremare l’intero settore con i costruttori europei che registrano pesanti perdite in borsa. E mentre si annunciano misure anche contro l’Ue, la transizione ecologica è sempre più a rischio.
Il futuro della mobilità accelera con i primi modelli di auto elettriche volanti o alimentate a energia solare, ecco quando potremo vederle nelle nostre città.
Con l’imminente ritorno di Donald Trump le grandi aziende del tech come Meta stanno cambiando rotta sulla moderazione dei contenuti social; fra le possibili conseguenze, il dilagare di (ulteriori) fake news sull’auto elettrica.