L’innovazione può dare un futuro sostenibile ai polmoni verdi del nostro pianeta: lo sottolinea l’edizione 2024 del report Fao sullo stato delle foreste.
L’importanza delle foreste per la Fao
Le foreste e gli alberi ci sostengono e ci proteggono, ci regalano aria pura e acqua pulita, salvaguardano la biodiversità e fungono da scudo contro il cambiamento climatico. Allo stesso tempo offrono cibo, riparo e lavoro a milioni di persone. Bastano queste poche righe e un video emozionante realizzato dalla Fao per dimostrare l’importanza
Le foreste e gli alberi ci sostengono e ci proteggono, ci regalano aria pura e acqua pulita, salvaguardano la biodiversità e fungono da scudo contro il cambiamento climatico. Allo stesso tempo offrono cibo, riparo e lavoro a milioni di persone.
Bastano queste poche righe e un video emozionante realizzato dalla Fao per dimostrare l’importanza delle foreste a cui le Nazioni Unite hanno dedicato una giornata internazionale, il 21 marzo, per celebrarle e onorarle.
Grazie a una risoluzione dell’Assemblea generale del 14 febbraio 2013, anche i polmoni del pianeta hanno 24 ore, un compleanno in cui organizzazioni internazionali e non governative, locali e regionali mettono in mostra le azioni portate avanti durante l’anno per proteggerle e farle crescere.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Le foreste del mondo sono ecosistemi delicati che danno moltissimo all’umanità. Dobbiamo impegnarci per proteggere e fare tesoro delle nostre foreste.
Il Congresso mondiale sulle foreste della Fao fa luce sulle cause della deforestazione. Ed esorta a triplicare gli investimenti nella gestione forestale.
Il rapporto Stato delle foreste nel mondo 2018 della Fao spiega perché la difesa delle foreste è imprescindibile per garantirci un futuro sostenibile.
Le foreste possono trasformare le città in luoghi più resilienti, sostenibili e sani. L’editoriale di Hiroto Mitsugi, direttore generale aggiunto del dipartimento forestale della Fao in occasione della Giornata internazionale delle foreste.
In pochi anni abbiamo perso una superficie di foreste incontaminate pari a tre volte quella dell’Italia. I boschi nel mondo hanno bisogno di aiuto.
Riducono le temperature medie, proteggono dalle tempeste, puliscono l’aria. Alberi, boschi e foreste sono nostre alleate anche in città.
L’architetto Stefano Boeri sostiene la candidatura di Milano per ospitare il Congresso forestale mondiale del 2021. La parola chiave è forestazione urbana. La sfidante da temere: Seul.
Il nuovo rapporto della Fao sullo stato delle foreste mostra i casi virtuosi di alcuni paesi che sono riusciti a lottare contro la fame, salvaguardandole.