L’inquinamento dell’aria riduce la speranza di vita dei cittadini indiani di più di nove anni. Il dato, estremamente inquietante, è indicato in un rapporto dell’Energy policy Institute dell’università di Chicago (Epic). L’analisi, secondo quanto riferito dall’agenzia Reuters, ha valutato l’impatto sulla salute degli abitanti di oltre 480 milioni di persone, in diverse aree di tutto il territorio della nazione asiatica, compresa la capitale Nuova Delhi.
In India centinaia di milioni di persone costrette a respirare aria insalubre
Spesso, soprattutto coloro che vivono in zone urbane sono costretti a convivere con livelli di inquinamento altissimi. “Le concentrazioni di agenti nocivi sono sempre più diffuse a livello geografico, il che risulta allarmante”, sottolinea il rapporto.
In particolare, tra i peggioramenti più gravi ci sono quelli registrati negli stati del Maharashtra e del Madhya Pradesh. Per questo l’Epic ha sottolineato l’importanza di centrare gli obiettivi di riduzione dell’inquinamento fissati dal Programma nazionale per l’aria pulita (Ncap). Si tratta in particolare di ridurre la presenza di agenti nocivi per la salute del 20-30 per cento nelle 102 città più colpite dal fenomeno. Un traguardo che dovrebbe essere raggiunto entro il 2024.
Air pollution is likely to reduce the life expectancy of about 40% of Indians by more than nine years, according to a report released by a U.S. research group https://t.co/cjFJx7VL38pic.twitter.com/WmaT1uHu7F
Per riuscirci, si punta a ridurre sia l’inquinamento provocato dalle produzioni industriali, sia quello legato alla mobilità. Introducendo, ad esempio, regole specifiche in termini di emissioni e installando nuovi sistemi di monitoraggio della qualità dell’aria.
Ciò porterebbe infatti ad un aumento dalla speranza di vita di 1,7 anni, in media, in India. E in particolare per chi abita a Nuova Delhi il guadagno sarebbe di ben 3,1 anni. Proprio la metropoli, d’altra parte, è stata considerata nel 2020 come la capitale più inquinata del mondo. Un triste primato che ha centrato per il terzo anno consecutivo.
Il livello di inquinamento supera di 60 volte il limite fissato dall’Organizzazione mondiale della sanità. Il governo ha chiuse le scuole e ha invitato gli anziani a stare a casa.
Anche nel 2020 i livelli di polveri sottili toccati a Nuova Delhi hanno superato di gran lunga le soglie di sicurezza. Gravissimi gli effetti sulla salute.
Nello stato indiano dellʼUttar Pradesh sono stati piantati milioni di alberi in 24 ore nell’ambito di un progetto di riforestazione dell’India e lotta all’inquinamento.