Comprendere l’epigenetica fornisce gli strumenti per restare in salute. Dall’alimentazione allo stile di vita, scopriamo come influire positivamente sul nostro patrimonio genetico.
Liquirizia, proprietà e usi
La liquirizia ha numerosi benefici per la salute. Aiuta a migliorare i disturbi dell’apparato gastrointestinale, regola la pressione e, grazie agli antiossidanti, protegge il fegato.
Altri nomi usati: Legno dolce
Parti usate: le radici
Principi attivi: acido glicirrizico, flavonoidi, fitosteroli,
zuccheri, amidi.
Le proprietà della liquirizia
- rinfrescante
- emolliente
- antiinfiammatoria
- espettorante
È una pianta perenne con un grosso rizoma da cui si sviluppano stoloni e radici, lunghi due metri, che vengono messi in commercio sotto forma di bastoncini. E’ originaria del Levante, naturalizzata nelle zone mediterranee dell’Italia, specie in Sicilia e Calabria. Le radici si raccolgono in settembre-novembre, quando la pianta è entrata in riposo, da piante di almeno tre anni. Era già nota nell’antica medicina greco-romana, egiziana e indiana.
La liquirizia è un componente dissetante ed emolliente per pasticche e caramelle, dolcificante per dolci e dietetici, aromatizzante per liquori, bevande e tabacco. Per uso interno è impiegata come sedativo della tosse ed espettorante, antispasmodico nei processi digestivi, contro gastriti e bruciori di stomaco; è largamente usata nella terapia dell’ulcera.
La radice di liquirizia masticata è un buon antiinfiammatorio della bocca e delle gengive, calma le irritazioni della gola, schiarisce la voce, migliora l’alito. Sulla pelle esercita un effetto lenitivo normalizzante.
Uso interno (radici)
Per la tosse, i catarri bronchiali, i bruciori di stomaco.
Infuso (o decotto): 2 g in 100 ml d’acqua. A tazze o tazzine a piacere.
Per la digestione.
Tintura: 20 g in 100 ml d’alcool di 20° (a macero per 10 giorni). A cucchiaini.
Uso esterno delle radici
Come emolliente, antinfiammatorio delle mucose della bocca e della gola.
Decotto: 6 g in 100 ml d’acqua. Fare sciacqui, gargarismi, lavaggi.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Nel capoluogo lombardo esistevano già norme contro le sigarette ma ora si inaspriranno. Sono previste sanzioni per i trasgressori dai 40 ai 240 euro.
I risultati di uno studio condotto negli Stati Uniti ipotizzano un collegamento tra 22 pesticidi e i tassi di incidenza e mortalità del cancro alla prostata.
Un anno dopo l’introduzione della Ulez, l’enorme Ztl a traffico limitato, Londra centra gli obiettivi. “Camminare previene l’obesità” spiega l’esperta Cristina Xiao.
La salute mentale dovrebbe ricevere la stessa attenzione di quella fisica, ma questo principio si scontra contro la scarsità di risorse pubbliche.
Una ricerca americana confronta gli impatti di pesticidi e fumo sull’incidenza del cancro, evidenziando un’importante sovrapposizione.
Intanto, la Camera dei Deputati ha dato l’ok all’art. 18 del ddl sicurezza che criminalizza le infiorescenze della canapa.
Il disegno di legge promuove lo sport dando ai cittadini la possibilità di recuperare parte dell’investimento per l’attività fisica nella dichiarazione dei redditi.
Immergersi nei boschi per un bagno di foresta può guarire da ansia, stress e ipertensione. Una terapia green utile anche contro il burnout e il workaholism.