A Firenze, i possessori di abbonamento al trasporto pubblico locale possono usare il bike sharing gratis. Una soluzione per ridurre le auto private in città.
L’Italia? Un paese di vecchie carrette
Nove anni e 11 mesi; ecco l’età media delle auto che circolano nel nostro paese. Il record spetta alla Campania, con quasi 13 anni. Cosa fare?
La regione in cui circolano le auto più vecchie è la Campania, dove l’età media del parco circolante è 12 anni e 9 mesi. In Calabria non va meglio con 12 anni e 3 mesi. Nel preoccupante primato seguono la Basilicata e la Sicilia con 12 anni e 2 mesi, la Puglia 11 anni e 8 mesi, il Molise 11 anni e 7 mesi e la Sardegna con oltre 10 anni di media.
I dati preoccupanti emergono dall’indagine condotta dal Centro Studi Continental che evidenzia come l’età media delle auto in Italia “non solo è particolarmente alta”, ma “è anche sensibilmente cresciuta negli ultimi anni, quando, a causa della crisi economica, le vendite di autovetture sono molto calate e quindi anche il rinnovo del parco circolante è rallentato”.
Va un po’ meglio al Nord: 9 anni e 8 mesi il Friuli Venezia Giulia e 8 anni e 7
mesi la Lombardia. Molto meglio il dato della Valle D’Aosta, la regione più virtuosa d’Italia dove, grazie a una politica di forti incentivi adottata negli ultimi anni, oggi la vita di un’auto media è di 4 anni e 7 mesi.
L’indagine, effettuata su dati del gennaio 2015, mostra un’Italia sempre più paese di “vecchie carrette”, inquinanti, poco sicure, in molti casi senza la regolare revisione e senza l’ombra di sistemi di sicurezza come Abs o Esp. Per non parlare del livello di emissioni di sostanze nocive.
La soluzione? Accelerare il ringiovanimento del parco circolante italiano, facendo ripartire le vendite di auto nuove. E sperare che le istituzioni e tutti i protagonisti del mercato automobilistico si impegnino aiutando il mercato dell’auto e rendendo più vantaggioso l’acquisto di auto ibride, elettriche e bi-fuel, adottando sgravi fiscali, sconti assicurativi e vantaggi per i parcheggi, come già accade in Nord Europa.
Cosa fare? Liberarsi della vecchia auto scoprendo la valutazione del proprio usato. Scoprire quale sia l’auto giusta in funzione delle proprie esigenze. E sfruttare i vantaggi dei gruppi d’acquisto che grazie a una contrattazione “di gruppo” strappa prezzi migliori, spesso proprio sulle auto più ecologiche.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
La Capri è la nuova elettrica Ford, con l’addio a modelli come Fiesta e Focus un tassello importante nella transizione ecologica del marchio. Vi raccontiamo come va nella nostra prova.
Eicma, siamo stati all’esposizione internazionale delle 2 ruote che si svolge a Rho Fiera Milano fino al 10 novembre. Moto e scooter elettrici, e-bike e quadricicli: ecco la nostra selezione.
Costruire auto elettriche a prezzi accessibili in Europa è possibile. Magari reinventando modelli iconici del passato e conservandone il fascino, come dimostra la Renault 5 elettrica.
Lynk & Co presenta la nuova elettrica 02: pensata per l’Europa, prodotta in Cina, si può (anche) noleggiare e offre fino a 445 chilometri di autonomia.
Dopo un buon 2023 si inverte la tendenza delle auto elettriche sul mercato. L’Italia resta, insieme alla Spagna, uno dei fanalini di coda del continente.
Marco Biffoni è commercial&business development director Alstom Italia, la società che introdurrà in Valcamonica il primo treno a idrogeno d’Italia. Con lui abbiamo fatto un punto su presente e futuro del trasporto ferroviario.
Con 600 chilometri di autonomia e dimensioni europee, l’Explorer inaugura una nuova generazione di modelli elettrici Ford. Vi raccontiamo come va nella nostra prova.
Si chiama Inster la prima elettrica da città Hyundai: due le declinazioni, urban o outdoor, dimensioni compatte e interni ispirati alla circolarità.