Nei primi due talk organizzati da Autopromotec si è parlato di come, dietro l’auto, si celi un mondo (perlopiù invisibile) di piccole e grandi realtà che investono in innovazione e sostenibilità.
Lo studente africano che ha costruito un’auto solare ed eolica
Si chiama retrofit, che in gergo significa modificare la tecnologia di un oggetto per migliorarne le prestazioni. È quello che ha fatto Segun Oyeyiola, studente di ingegneria nigeriano, che ha preso una vecchia Volkswagen Beetle e l’ha trasformata in un’auto elettrica che funziona con l’energia del sole e del vento. Un’auto solare, con materiali di
Si chiama retrofit, che in gergo significa modificare la tecnologia di un oggetto per migliorarne le prestazioni. È quello che ha fatto Segun Oyeyiola, studente di ingegneria nigeriano, che ha preso una vecchia Volkswagen Beetle e l’ha trasformata in un’auto elettrica che funziona con l’energia del sole e del vento.
Un’auto solare, con materiali di recupero
Nel giro di un anno il laureando, raccogliendo parti di scarto donate da parenti e amici, è riuscito a trasformare il “maggiolone” in un fuoristrada a zero emissioni, il tutto spendendo poco meno di 5.000 euro.
Ha dotato il suo veicolo di un pannello fotovoltaico montato sul tettuccio e di una ventola sul vano motore che ricarica le batterie durante la corsa. In questo modo l’auto può muoversi anche in assenza di luce solare.
Le batterie, secondo quanto racconta Oyeyiola si caricano in circa 5-6 ore, ma l’ingegnere sta lavorando per migliorarne l’efficienza e la velocità di carica. Ha inoltre dotato il computer di bordo del Beetle di una serie di app che comunicano via Gps e monitorano la stato di salute dell’apparato tecnologico dell’auto.
“Volevo ridurre le emissioni di biossido di carbonio che stanno causando il riscaldamento globale”, ha dichiarato il giovane al sito Co.Exist. “Ho così realizzato un’auto che funziona con il sole e il vento (la turbina è inserita sotto il cofano), così da dare il mio contributo alla risoluzione del problema”. Il prossimo progetto di Segun? Progettare e produrre auto solari ed eoliche in Nigeria. Tesla è avvisata.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Mini fa un altro passo verso la transizione ecologica del marchio; come va e cosa offre la Aceman, elettrica compatta a metà fra Cooper e Countryman.
Mentre anche a ottobre le immatricolazioni auto calano, con l’elettrico fermo al 4%, l’offerta cresce, con modelli come Opel Grandland che offrono fino a 700 km di autonomia.
La Capri è la nuova elettrica Ford, con l’addio a modelli come Fiesta e Focus un tassello importante nella transizione ecologica del marchio. Vi raccontiamo come va nella nostra prova.
Costruire auto elettriche a prezzi accessibili in Europa è possibile. Magari reinventando modelli iconici del passato e conservandone il fascino, come dimostra la Renault 5 elettrica.
Lynk & Co presenta la nuova elettrica 02: pensata per l’Europa, prodotta in Cina, si può (anche) noleggiare e offre fino a 445 chilometri di autonomia.
Dopo un buon 2023 si inverte la tendenza delle auto elettriche sul mercato. L’Italia resta, insieme alla Spagna, uno dei fanalini di coda del continente.
Con 600 chilometri di autonomia e dimensioni europee, l’Explorer inaugura una nuova generazione di modelli elettrici Ford. Vi raccontiamo come va nella nostra prova.
Si chiama Inster la prima elettrica da città Hyundai: due le declinazioni, urban o outdoor, dimensioni compatte e interni ispirati alla circolarità.