Il bike delivery, la consegna dell’ultimo miglio in bicicletta, rappresenta una valida soluzione per ridurre l’impatto ambientale nelle aree urbane.
A Londra si costruiranno superstrade per biciclette
Delle piste ciclabili protette, separate dalle arterie principali della città, che attraverseranno la City da est a ovest e da nord a sud.
Si potrà partire da Tower Hill costeggiare il Tamigi attraversare Parliament Square, Hyde Park e arrivare ad Acton. 30 chilometri di superstrada interamente dedicata alle biciclette, separata e protetta dal traffico. L’altro tracciato, più breve, va da nord a sud, ovvero da King’s Cross a Elephant and Castle.
L’annuncio della prossima realizzazione viene direttamente dal sindaco Boris Johnson, che ha dato il via libera alla costruzione di una pista ciclabile interamente protetta dalle auto, che fornirà un motivo in più ai londinesi per scegliere la bicicletta come mezzo di trasporto.
Un investimento da un miliardo di euro per costruire un tracciato che secondo il bike blogger del Guardian Peter Walker avrà un effetto “civilizzatrice, rilassante, incantevole. Renderà la città immediatamente più attraente. Il fatto è che se si crea un ciclismo più sicuro si creano necessariamente le condizioni per andare in bicicletta in maniera più assidua”.
Pare che i lavori inizieranno già ad aprile e dureranno per una decina di anni. “La bicicletta è senz’altro l’alternativa più importante a Londra, con più di 170.000 viaggi in bicicletta effettuati ogni giorno attraverso il centro di Londra”, ha dichiarato Peter Hendy, assessore alla mobilità della City. “Questo progetto contribuirà a trasformare la mobilità ciclistica a Londra, rendendola più sicura e permettendo a un sempre maggior numero di persone di goderne”.
Il progetto si ricollega già ad un’altra proposta dedicata alla mobilità su due ruote, ne parlammo qualche tempo fa. Skycycle, ovvero 220 km di piste ciclabili sospese sopra alle linee ferroviarie cittadine, renderà Londra la città ideale per gli amanti delle due ruote.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
A Firenze, i possessori di abbonamento al trasporto pubblico locale possono usare il bike sharing gratis. Una soluzione per ridurre le auto private in città.
Dopo la pausa estiva arriva un settembre ricco di eventi: tanto cicloturismo ma anche fiere ed appuntamenti urbani per chi ama la bicicletta. La nostra selezione.
Pesa solo 15 kg l’e-bike S3, novità interessante nel settore della bicicletta. Scopriamo insieme le caratteristiche di questo mezzo e le qualità del bambù.
Un fine settimana per scoprire i territori in biciletta, con pedalate in tutta Italia e un convegno dedicato agli itinerari EuroVelo. Tornano le Giornate nazionali del cicloturismo organizzate da Fiab e Active Italy.
L’Europa riconosce per la prima volta la bicicletta come “mezzo di trasporto sostenibile, accessibile, inclusivo, economico e salutare”.
Aumenta regolarmente il numero di App che favoriscono nuove forme di mobilità. L’ultima arrivata è OC Green Walk, messa a punto in Italia da Osborne Clarke.
Aumenta la vendita di auto elettriche ma siamo ancora lontani dalla media europea. Crescono le colonnine di ricarica e si arresta l’ascesa delle e-bike.
Il Comune lancia un piano per favorire gli spostamenti in bici: previsto un indennizzo e uno sconto del 30 per cento sull’abbonamento ai mezzi pubblici.