Alla fine, è successo. La Commissione europea ha annunciato che dal 2035 non sarà più obbligatorio vendere solo auto a emissioni “zero”. Cosa prevede la nuova proposta e quali le possibili conseguenze.
Svolta verso la mobilità sostenibile della contea di Los Angeles. Grazie al car sharing, al potenziamento dei trasporti pubblici e alla condivisione dei posti in auto.
La contea di Los Angeles diventa uno dei luoghi più innovativi per la mobilità sostenibile di tutti gli Stati Uniti. L’obiettivo? Togliere dalla strada 100mila auto private dalle strade nel giro di 5 anni.
La decisione è stata presa dal Dipartimento dei trasporti della contea, che in collaborazione con il Dipartimento dei trasporti di Los Angeles, dell’Associazione americana per il trasporto pubblico (Aatp) e i rappresentanti di Uber e Lyft – due dei principali servizi di trasporto privato presenti – hanno reso pubblico il Piano per la mobilità condivisa della contea di Los Angeles.
Sviluppato dallo Shared Usa Mobility Center (Sumc), il piano prevede di aiutare l’amministrazione a gestire i servizi già presenti e di implementarne di nuovi. I segnali di un cambiamento nelle modalità di spostamento dei cittadini ci sono tutte. La sharing mobility sta crescendo rapidamente nella contea di Los Angeles: recentemente è stato lanciato un nuovo servizio di bike sharing, ma trovano spazio molti servizi di car sharing e di noleggio con conducente come Uber e Lyft, preferiti spesso al mezzo privato.
Non solo, tutta le rete di trasporto pubblico verrà potenziata. “Il trasporto pubblico e la mobilità condivisa insieme possono creare una solida rete che aiuta a ridurre i costi di trasporto delle famiglie, a frenare il consumo di combustibili fossili e ridurre le emissioni di gas a effetto serra”, ha detto Sharon Feigon, direttrice esecutiva di Sumc.
Pare che il trend sia questo. Togliere dalla strada 100mila auto private significherebbe ridurre le emissioni annue di CO2 di circa 375.000 tonnellate, secondo il Sumc. Il centro stima che l’obiettivo sarebbe possibile da raggiungere con l’aggiunta di circa 34.000 nuovi autisti privati, 16.800 utenti di car pooling, 8.400 vetture in car sharing e 10.000 biciclette in condivisione. “Los Angeles raggiungerà gli ambiziosi target di riduzione dei gas serra innovando e implementando soluzioni per la mobilità innovative e sostenibili”, ha detto il sindaco di Los Angeles Eric Garcetti.
“Con più di 1.000 stazioni di ricarica per auto elettrica a disposizione del pubblico di ricarica EV stazioni ora installati, abbiamo la più grande flotta comunale di veicoli elettrici del Paese”. Che la California fosse decenni avanti per quanto riguarda la mobilità a basse emissioni era cosa risaputa. Ora sta diventando un vero laboratorio per la mobilità di domani.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Alla fine, è successo. La Commissione europea ha annunciato che dal 2035 non sarà più obbligatorio vendere solo auto a emissioni “zero”. Cosa prevede la nuova proposta e quali le possibili conseguenze.
Il settore automotive sta vivendo una trasformazione epocale. Passare all’elettrico non basta, serve ripensare l’intera filiera, le competenze e le tecnologie. A dirlo i dati della ricerca condotta dal Politecnico di Milano per Geely Italia.
Il brand del gruppo cinese Chery annuncia il debutto di modelli ibridi ed elettrici più compatti e accessibili. Mentre procede l’impegno sui progetti ambientali.
A 5 anni dal debutto torna l’Alfa Romeo Tonale e promette di mettere la sportività davanti a tutto (anche all’efficienza…). Fra le novità anche l’edizione Milano-Cortina 2026.
E’ possibile coniugare sportività e sostenibilità in un’auto elettrica? Si può viaggiare da casa all’ufficio senza annoiarsi (traffico permettendo)? Ne parliamo al volante della Alpine A290.
Il 15 novembre scatta l’obbligo dei pneumatici invernali. L’Ue punta a ridurre le emissioni di usura e Michelin è leader tra i produttori in questo campo.
Il traffico è corresponsabile dell’inquinamento delle città. Una mobilità diversa può incidere positivamente sulla qualità dell’aria.
Per supportare la transizione energetica dell’auto servono efficienza, accessibilità e fiducia. Oltre a un profondo senso di responsabilità ambientale e sociale: la ricetta di Geely Italia.
Le contraddizioni sono inevitabili, ma la transizione sostenibile della mobilità non si ferma. Si chiude la terza edizione dell’IAA Mobility di Monaco: circa 350 le anteprime e 37 i paesi presenti.

