Forte di due certificazioni sulla gestione ambientale dell’evento e con il 67% di raccolta differenziata in media (e l’intero ultimo trimestre al 70%), siamo in testa alla classifica dei grandi eventi più attenti all’ambiente. L’esposizione universale di Milano ha fatto meglio dei Giochi Olimpici di Londra 2012, che hanno registrato il 62% di differenziata e una
L’Ue chiede di ridurre il cadmio nel cioccolato e nei cibi per bambini
Metalli come il cadmio, l’arsenico, il piombo e il mercurio sono composti chimici che si trovano in natura. Possono essere presenti in concentrazioni diverse nel terreno, nell’acqua e nell’atmosfera e da questi contaminare gli alimenti attraverso le attività agricole o industriali e la lavorazione degli alimenti. Come è facile intuire, il loro accumulo nell’organismo può
Metalli come il cadmio, l’arsenico, il piombo e il mercurio sono composti chimici che si trovano in natura. Possono essere presenti in concentrazioni diverse nel terreno, nell’acqua e nell’atmosfera e da questi contaminare gli alimenti attraverso le attività agricole o industriali e la lavorazione degli alimenti. Come è facile intuire, il loro accumulo nell’organismo può produrre effetti nocivi nel corso del tempo: il cadmio , in particolare può provocare insufficienza renale. La Commissione europea, per proteggere i gruppi di popolazione più vulnerabili, ha chiesto agli Stati membri di diminuire ulteriormente in Europa la presenza negli alimenti del cadmio, cominciando da cioccolato, latte in polvere per neonati e baby food “in seguito ad un parere dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare secondo cui l’esposizione attuale a livello di popolazione deve essere ridotto”.
Il fumo delle sigarette contiene quantità notevoli di cadmio. Un pacchetto di sigarette ne deposita da 2 a 4 milligrammi nei polmoni. Per i non fumatori la principale fonte di esposizione è il cibo.
Nel 2001, l’Ue aveva già stabilito i tenori massimi del metallo pesante in una serie di prodotti alimentari, ma sulla base delle recenti indicazioni dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa) ha deciso di abbassare le soglie applicate per gli alimenti destinati ai lattanti e ai bambini piccoli a partire dal primo gennaio 2015, e per i prodotti a base di cioccolato e di cacao a partire dal primo gennaio 2019. Il periodo di transizione consentirà ai Paesi produttori di cacao di adattarsi alle nuove indicazioni di Bruxelles.
L’Ue ha comunque richiamato l’attenzione degli agricoltori e dei produttori alimentari verso la diminuzione dei livelli massimi di cadmio anche nei cereali, negli ortaggi e nelle patate.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
A un mese dalla chiusura di Expo, annunciata la destinazione del padiglione Coca Cola, che tornerà a seconda vita come promesso. Gratuitamente e a disposizione degli appassionati di basket.
Chiusi i cancelli dell’Esposizione, ora alcuni dei padiglioni in legno certificato Pefc avranno una seconda vita.
Dopo la Carta di Milano, a Expo Milano 2015 nasce il manifesto sull’agricoltura biologica: la Carta del Bio. Per nutrire il pianeta e proteggere la terra.
L’agricoltura biologica in Perù, che rispetta la terra e chi la coltiva, ha permesso ai contadini peruviani di uscire dalla povertà e dal narcotraffico.
Concluso uno degli appuntamenti più importanti di Expo nella Giornata mondiale dell’alimentazione. Mattarella: “Nutrire il pianeta è la sfida epocale che abbiamo di fronte”.
L’edizione del 2015 è dedicata alla protezione sociale per enfatizzarne l’importanza nel combattere la povertà rurale e nell’assicurare l’accesso al cibo.
Un sito espositivo unico, in un Paese crocevia tra Europa ed Asia. Da Astana partirà la transizione energetica del Kazakistan.
Dal 15 ottobre Milano ospita una mostra fotografica molto particolare: una selezione di venti scatti di Peter Caton rappresentativi di come sia possibile coltivare (e mangiare) cibo senza inquinare.