L’anno che sta per concludersi fa ben sperare per il futuro dell’energia solare. I dati globali sul fotovoltaico crescono, gli esempi positivi si moltiplicano. Sebbene resti molto lavoro da fare, seguire il sole ci manterrà sulla strada giusta.
Lufthansa. Riduzione dei consumi da record
La compagnia tedesca continua a migliorare la propria efficienza in termini di consumi di carburante, abbattendo il muro dei 4 litri di carburante per passeggero.
I consumi sono come quelli di una berlina diesel o di una cittadina ibrida: 3,91 litri di carburante ogni 100 km, per passeggero. Un record assoluto che il gruppo tedesco ha segnato nel 2013, per la prima volta abbattendo appunto il muro dei 4 litri. Secondo la nota rilasciata dalla compagnia, il risultato: “segna un miglioramento del 3,8% rispetto al 2012. Il gruppo aeronautico ha più che raddoppiato lo standard di efficienza del 1,5% fissato per l’industria aereonautica”.
“Questo nuovo record è un chiaro segno che tutti i nostri sforzi per incrementare l’efficienza del consumo di carburante hanno preso piede”, ha dichiarato Christoph Franz, Presidente del consiglio di amministrazione e Amministratore delegato del Gruppo Lufthansa.
Risultato che va a sommarsi alla riduzione dei consumi di carburanti in termini assoluti, di circa l’1,3 per cento. Stesso risultato del 2012. Questo nonostante il volume dei passeggeri e dei voli sia sostanzialmente lo stesso. Come riporta la stessa azienda: “Il consumo di carburante del gruppo è diminuito di 114.152 tonnellate rispetto al 2012 e quello di anidride carbonica è calato di oltre 359.587 tonnellate”. Più o meno le stesse emissioni prodotte dagli impianti di riscaldamento a gasolio di circa 50.000 abitazioni.
“Ecologicamente ed economicamente abbiamo un grande interesse nell’utilizzare nel modo più efficiente possibile il carburante necessario a trasportare i nostri passeggeri. Questo è uno dei motivi per cui stiamo investendo miliardi ogni anno in aeromobili di ultima generazione”.
Per questo la compagnia punta nel progresso tecnologico, dotandosi di aeromobili più efficienti e moderni. Con il programma di rinnovamento della flotta, sta infatti compiendo grandi progressi in questa direzione. Al 31 dicembre 2013, il gruppo presentava un ordine di 261 aeromobili, con consegna prevista entro il 2025 – spesa in conto capitale di € 32 miliardi a prezzi di listino. Un esempio? I nuovi 100 A320 ordinati dal Gruppo Lufthansa sono dotati di motori altamente efficienti e silenziosi, che riducono di circa il 50 per cento l’impatto acustico delle fasi di decollo e atterraggio.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il nostro pianeta attraversa una crisi profonda, ma due corposi rapporti dell’Ipbes indicano alcune vie di uscita.
Innalzamento del Mediterraneo: quali impatti su acqua e coste? Lo abbiamo chiesto a Grammenos Mastrojeni, tra minacce e soluzioni sostenibili.
FacilitAmbiente mette a disposizione professionisti che riuniscono i soggetti coinvolti da un progetto, raccogliendo e valorizzando i loro contributi.
Climathon 2024 è l’hackaton che ha riunito giovani talenti a Courmayeur per sviluppare idee innovative e sostenibili, affrontando le sfide ambientali della montagna.
Dopo Milano, il progetto PiantiAmo il futuro di Nescafé arriva a Ferrara: piantato presso la Nuova Darsena il primo dei duecento nuovi alberi in città.
Paul Watson è stato rilasciato dalla prigione in Groenlandia dove era detenuto da luglio. Respinta la richiesta di estradizione in Giappone.
Sull’arcipelago di Mayotte, territorio d’oltremare dipendente dal governo francese, per ora si contano 15 morti e centinaia di feriti. I servizi essenziali sono al collasso.
Alla Cop16 si sperava in un protocollo per fronteggiare siccità e desertificazione, ma la decisione è stata rimandata.