Il Mozambico è una nazione meno nota rispetto adi altri paesi africani. La sua storia è stata segnata dalla colonizzazione portoghese. Ha ottenuto l’indipendenza nel 1975 dopo una guerra e pagando un caro prezzo dovuto a una profonda recessione economica che ancora oggi contribuisce a collocare il paese fra i più poveri del mondo. Eppure,
AVSI, organizzazione non profit, nata nel 1972, realizza progetti di cooperazione allo sviluppo e aiuto umanitario.
nel 2022 AVSI ha sostenuto – con 364 progetti (tra conclusi, in corso e iniziati) – più di 7 milioni di beneficiari diretti . Nei 40 Paesi in cui opera l’Educazione è per AVSI il principale fattore di sviluppo (a cui viene dedicato il 43% del bilancio), sempre integrata ad altri settori d’intervento: Agricoltura e sicurezza alimentare, Protezione dell’infanzia, Energia, Ambiente, Formazione professionale e lavoro, Rafforzamento economico e livelihood, Nutrizione, Città sostenibili, Diritti umani, democrazia e pace, Salute, Acqua e igiene.
AVSI è inoltre ente autorizzato dalla Commissione per le adozioni internazionali.
I fondi privati e istituzionali gestiti da AVSI nel 2022 ammontano a 105.849.928 euro includendo anche i ricavi straordinari. Per ogni euro ricevuto 91,16 centesimi sono destinati ai progetti, mentre i costi operativi totali si attestano all’8,84% .