Stanchezza e giramenti di testa fin dal mattino? Forse il problema è la pressione, troppo bassa per sostenere i ritmi lavorativi prima e dopo le vacanze.
Magnesio, il minerale che sostiene la funzione muscolare
Il magnesio sostiene le funzioni muscolari favorendo i processi di decontrazione. Partecipa anche alla formazione delle proteine, sostenendo la struttura di tutti i tessuti corporei, quindi anche i muscoli. Il cuore e l’intestino sono rivestiti di muscolatura che necessita di magnesio per supportare le loro essenziali funzioni.
Il magnesio riveste da sempre un ruolo importante laddove c’è vita e la sua presenza in natura ne è la conferma. Rappresenta infatti il terzo minerale presente nella crosta terrestre ed è il componente di alcuni minerali quali la dolomite, da cui prende il nome la famosa catena montuosa e la magnesite, utilizzata dagli arrampicatori per contrastare la sudorazione delle mani.
Il magnesio, e la sua importanza
Dopo il potassio, il magnesio è il secondo minerale più presente all’interno delle cellule umane. Al 60 per cento è conservato nelle ossa mentre per il 25 per cento circa è situato nei muscoli. Il magnesio è coinvolto in numerosi processi metabolici, attiva più di 300 reazioni enzimatiche e mantiene il regolare metabolismo energetico per il corretto svolgimento di tutte le funzioni vitali della nostra giornata.
È fondamentale per il corretto bilanciamento di calcio, potassio, sodio e fosforo e favorisce l’adeguato utilizzo di alcune vitamine. L’apporto giornaliero di magnesio nell’organismo è di assoluta importanza e, anche se generalmente con una corretta e sana alimentazione si può raggiungere lo scopo, in sempre più numerosi casi si rende necessaria una corretta integrazione del minerale.
Leggi anche: Magnesio, elemento prodigioso per il benessere di corpo e mente
Leggi anche: Magnesio alleato delle donne, come usare il minerale in ambito ginecologico
Il magnesio e le cause della sua carenza
In questi anni abbiamo assistito ad una sempre maggiore necessità di integrare quotidianamente il magnesio. Ritmi di vita frenetici che alzano i livelli di stress e un’alimentazione che apporta quantitativi inferiori di nutrienti essenziali, sono sicuramente i due maggiori fattori che abbassano le nostre riserve di magnesio. Si valuta che l’alimentazione moderna, i cibi sempre più raffinati e l’uso massiccio di alcune bevande quali tè e caffè, la dieta ricca di sodio e/o zuccheri raffinati, sono fra le cause di una insufficiente disponibilità di magnesio.
La velocità di azione, sia fisica che mentale, richiesta dalla nostra quotidianità aumenta la necessità di magnesio, e se consideriamo il ridotto apporto attraverso l’alimentazione e la maggiore richiesta prestazionale, è possibile che il nostro organismo possa manifestare disturbi da carenza. L’integrazione di magnesio è consigliata in molte fasce di età, in particolare in età matura. Infatti con l’avanzare dell’età vi è la tendenza ad avere una diminuzione della massa muscolare, il metabolismo proteico rallenta, con una conseguente ridotta capacità di sintetizzare quelle proteine che dovrebbero andare ad alimentare il muscolo.
Leggi anche: Una vita a tutto magnesio: come tenere in equilibrio il sistema nervoso
Magnesio Supremo ®, quotidiano alleato del benessere
Dall’accurato lavoro di Natural Point, importante azienda di Milano specializzata nell’integrazione mirata al benessere, è nato un prodotto che permette di colmare le carenze di questo importante minerale, da oltre venticinque anni sinonimo di affidabilità ed efficacia: Magnesio Supremo ®.
Magnesio Supremo ® è a base di magnesio carbonato di origine marina e acido citrico ottenuto da fermentazione di mais no-OGM. Questa formulazione, una volta solubilizzata in acqua, apporta magnesio citrato, sale organico che consente un assorbimento veloce e un alto apporto di magnesio elemento. Magnesio Supremo ® è senza glutine, senza ogm, senza allergeni e privo di zuccheri.
Di quanto magnesio abbiamo bisogno e come assumerlo
Il fabbisogno di magnesio può variare da persona a persona, in base all’età, all’attività svolta, al sesso, alla costituzione corporea e alle abitudini alimentari. Studi scientifici stimano che il 72 per cento degli uomini e il 77 per cento delle donne hanno mostrato una assunzione inferiore rispetto alle dosi raccomandate.
La dose consigliata di Magnesio Supremo ® è di un cucchiaino, da una a due volte durante la giornata, preferibilmente lontano dai pasti principali. Il prodotto va sciolto in acqua preferibilmente tiepida o calda, per una più rapida dissoluzione della polvere. Attendere la trasparenza dell’acqua, momento ideale per l’assunzione. L’assunzione di Magnesio Supremo ® è consigliato al mattino per sostenere il metabolismo energetico; la sera se invece si vuole ottenere un’azione rilassante sulla muscolatura sottoposta a sforzo durante la giornata.
Dove acquistare Magnesio Supremo®
Possiamo acquistare il prodotto in tutte le farmacie, parafarmacie, erboristerie e negozi di alimentazione biologica in confezione da 150 g o da 300 g oppure in comode bustine monodose, ideali da portare sempre con te. È possibile provare Magnesio Supremo ® nelle aromatizzazioni naturali limone per chi cerca una maggiore freschezza o ciliegia per chi cerca una maggiore dolcezza.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Ci avviciniamo alla stagione in cui l’aumento dei virus in circolazione potrebbe mettere alle corde la nostra salute. Ma gli integratori naturali di vitamina D come Dke + magnesio di Salugea possono contribuire a proteggerci.
Alimento conosciuto da millenni per le sue proprietà medicinali, l’aglio è efficace nella prevenzione dei disturbi cardiovascolari e per ridurre i grassi.
Il sistema immunitario è un complesso meccanismo di difesa che l’organismo attiva ogni qualvolta si trova di fronte a un elemento estraneo, come virus, batteri o altri agenti infettivi. La risposta agli agenti patogeni è diversa in ogni individuo: chi ha un sistema immunitario forte combatterà in modo efficace l’intruso mentre chi è dotato di
Rivitalizzante, antiage, immunostimolante, il ginseng è a tutti gli effetti una panacea, come dice del resto il suo nome botanico Panax ginseng.
Caldo, sforzi fisici e stress mettono l’organismo ko. La spirulina, microalga ricca di nutrienti, ridà tono e sostiene nello sport e nelle diete dimagranti.
Stress e invecchiamento allentano le funzioni cognitive. Gli estratti di ginkgo biloba possono aiutarci a ritrovare memoria e concentrazione a tutte le età.
Prendersi cura della pelle, in questo momento difficile, è un po’ come rinascere. La pelle infatti ha sofferto dei lunghi mesi al chiuso, e ci appare spenta e priva di energia. L’olio di borragine è l’ideale per restituirle luminosità e benessere.
Come il resto del corpo, il cervello è destinato a invecchiare e perdere efficienza. Buona educazione alla salute e stile di vita sano sono due modi per rallentare il declino cognitivo.