La Fda ha ritenuto sicuro il consumo alimentare di maiali ogm e ha espresso parere positivo sul loro potenziale utilizzo nella produzione di farmaci e nei trapianti di organi.
Negli Stati Uniti, la Food and drug administration (Fda), l’ente governativo che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici, ha approvato lo scorso 14 dicembre il consumo dicarne di maiale geneticamente modificata. E per la prima volta, oltre al via libera all’uso alimentare di animali ogm (era già successo con il salmone nel 2015), la Fda ha dato l’ok anche al loro utilizzo in ambito medico e terapeutico.
First-of-its-kind intentional genomic alteration (IGA) in an animal (GalSafe pigs) approved today by FDA for both human food consumption & for potential therapeutic uses. IGA is intended to eliminate alpha-gal sugar on the surface of the pigs’ cells. https://t.co/XmPWnd3tDOpic.twitter.com/abr1biNr16
Nei maiali ogm eliminato uno zucchero che può causare allergie
I suini ogm, identificati come GalSafe, sono stati geneticamente modificati allo scopo di eliminare il galattosio-alfa-1,3-galattosio, uno zucchero presente nella carne di maialeche può causare reazioni allergiche anche gravi, specie in chi soffre di allergia alfa-gallone. “La prima approvazione di un prodotto biotecnologico animale sia per il cibo che come potenziale fonte per uso biomedico rappresenta una pietra miliare per l’innovazione scientifica”, ha affermato il commissario della Fda Stephen M. Hahn, M.D in un comunicato ufficiale. “Come parte della nostra missione di salute pubblica, la Fda sostiene fortemente la promozione di prodotti innovativi che sono sicuri per gli animali, sicuri per le persone e raggiungono i risultati desiderati”. Secondo la Fda, i maiali GalSafe potrebbero essere utilizzati anche come fonte per la produzione di farmaci e come potenziale soluzione alrigetto dei trapianti di organi e tessuti nei pazienti allergici.
Questioni etiche da affrontare e test da superare
La notizia diffusa dalla Fda ha suscitato reazioni contrastanti: come ha riportato il Guardian, secondo Walter Sánchez-Suárez, veterinario ed esperto di comportamento e benessere animale che collabora con l’ong internazionale Mercy for Animals, si tratta dell’ennesimo sfruttamento degli animali negli Stati Uniti e occorre considerare le questioni etiche e pratiche sollevate dalla modificazione genetica e delle sue potenzialità.
Il Centro statunitense per la sicurezza alimentare, un’organizzazione senza scopo di lucro, ha evidenziato invece il fatto che la carne dei suini geneticamente modificati non è ancora stata testata su persone con allergie, né nel caso di consumo alimentare, né in quello delle applicazioni mediche. Come dichiarato dalla stessa Fda, sull’uso alimentare di maiali GalSafe non sono stati eseguiti testi specifici per i soggetti allergici, ma l’ente ha comunque autorizzato il consumo delle carni, ritenendole sicure per la popolazione generale. La Fda ha specificato anche che qualsiasi uso medico negli umani andrà prima approvato dallo stesso ente.
La Commissione europea apre ai nuovi ogm e, al contrario di quanto stabilito da una sentenza della Corte Ue, sostiene la necessità di una nuova legislazione per regolamentarli.
Bloccato alla Camera quello che, secondo un fronte di associazioni, era un rischio di apertura ai nuovi ogm. Lo stesso giorno il Senato ha approvato all’unanimità la legge sul biologico.
La folle corsa al cibo fake, come la carne finta creata con la soia ogm, ignora l’importanza della diversità dei nostri cibi e delle culture alimentari. È una ricetta per accelerare la distruzione della Terra e della nostra salute.
Entro l’anno nei fast food statunitensi saranno venduti gli Impossible burger, hamburger completamente vegetali che hanno il sapore e l’aspetto della carne.
Monsanto nel mirino dei giudici per i suoi prodotti a base di glifosato, questa volta in Brasile dove l’erbicida è ampiamente utilizzato per le colture intensive di soia.
Uno studio recente afferma che il mais ogm non comporterebbe rischi per la salute umana, animale e ambientale: FederBio, dopo averlo attentamente analizzato, ne elenca tutte le inesattezze. E le segnala ai comitati etici delle università che lo hanno divulgato.
La corruzione per introdurre illegalmente il cotone bt in India si sta ripetendo con la senape ogm. Gli agrocoltori e la biodiversità vengono sacrificati in nome del profitto della Monsanto. Perché la senape ogm non deve essere approvata in India, spiegato dalla scienziata, ecologista e attivista Vandana Shiva.