Nonostante le difficoltà economiche che da decenni non danno tregua, Cuba ha ottenuto risultati importanti nella gestione degli uragani.
Major Lazer, il primo ponte musicale tra Usa e Cuba
Il 6 marzo si terrà il primo concerto di un gruppo statunitense a Cuba dopo oltre mezzo secolo di chiusura dei rapporti diplomatici tra i due paesi. Davanti all’ambasciata degli Stati Uniti all’Avana, riaperta dopo 54 anni, si esibiranno dal vivo i Major Lazer il cui motto è “Peace is the Mission“. La band è
Il 6 marzo si terrà il primo concerto di un gruppo statunitense a Cuba dopo oltre mezzo secolo di chiusura dei rapporti diplomatici tra i due paesi. Davanti all’ambasciata degli Stati Uniti all’Avana, riaperta dopo 54 anni, si esibiranno dal vivo i Major Lazer il cui motto è “Peace is the Mission“. La band è guidata da Diplo, uno dei produttori più acclamati ed eclettici in ambito pop e dance, che dal 2011 è affiancato da Jillionaire, voce di Trinidad e Tobago, e dall’MC di Miami Walshy Fire.
In un comunicato stampa Diplo ha dichiarato:
Cuba ha influito molto sul mio amore per la musica. Ha un enorme impatto culturale in tutto il mondo e per me in particolare, che sono cresciuto in Florida, è diventato uno dei più grandi centri culturali per l’evoluzione della musica. Ho avuto la fortuna di visitare Cuba con i miei amici Calle 13 (band portoricana e nome di una via dell’Avana) alcuni anni fa per quattro giorni, durante i quali la mia mente è stata rapita dal popolo cubano, dalla profondità della loro cultura e dal loro stile di vita.
I Major Lazer, reduci dal successo planetario di brani come Lean On (oltre un miliardo di visualizzazioni su Youtube) e il recentissimo Be Together, giocheranno un ruolo determinante nel favorire lo scambio culturale tra Cuba e Stati Uniti. Un processo sulla carta già avviato, ma che di fatto sta procedendo a rilento.
Lo spettacolo del trio, tra musica elettronica e dancehall ad accompagnare balli sfrenati, sarà gratuito per le decine di migliaia di persone che affollerano la Tribuna Anti Imperialista José Martí. Come parte dello scambio culturale, i Major Lazer incontreranno e condivideranno il palco con studenti di musica cubana e giovani DJ locali emergenti.
L’evento, che si preannuncia storico, sarà presentato dalla Fondazione Musicabana come anteprima di un festival internazionale di musica, realizzato da partner statunitensi e cubani, che si terrà all’Avana dal 5 all’8 maggio. Un ponte culturale senza precedenti tra Cuba, Stati Uniti e il resto del mondo attraverso il potere della musica.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Cuba sta razionando l’elettricità, e il cibo della ‘libreta’ scarseggia. Pesano embargo, post-pandemia e inflazione, aumentano scontento ed emigrazione.
L’uragano Ian, che ha ucciso due persone a Cuba e causato immensi danni materiali, sta sorvolando la Florida, negli Stati Uniti
Matrimonio egualitario e maternità surrogata sono alcuni temi del nuovo Codice della famiglia di Cuba, approvato dai cittadini attraverso un referendum.
Le proteste contro il governo in corso a Cuba sono state definite le più grandi degli ultimi 30 anni. C’entra l’embargo americano, ma anche la soppressione interna delle libertà.
Nel suo ultimo discorso Raúl Castro ha lanciato un appello a un nuovo “dialogo rispettoso” tra Cuba e gli Stati Uniti.
Cosa significano le elezioni americane 2020 per gli altri paesi? Abbiamo raccolto alcune reazioni da tutto il mondo sui temi di sostenibilità sociale, ambientale ed economica.
I casi di coronavirus sono limitati e ben controllati, ma Cuba attraversa un periodo negativo per l’assenza di turisti e i danni economici dell’embargo.
Almeno 12 vittime e migliaia sfollati tra Haiti, Cuba e Repubblica Dominicana per gli uragani Marco e Laura: ora l’allarme si sposta in Yucatan, Texas e Lousiana.