Il turismo sostenibile può sembrare un ideale astratto, ma metterlo in pratica diventa molto più facile grazie a queste cinque startup.
Arriva Maldavventura, il tour opearator outdoor per chi sente il richiamo della scoperta
In sella a una bici, a passo di trekking oppure on the road. Gli esploratori di oggi possono contare su una nuova forma di viaggio studiata da appassionati di esplorazione.
- Maldavventura è un tour operator che organizza itinerari in Italia e all’estero per appassionati di outdoor.
- Questa startup riunisce persone appassionate che vogliono coniugare l’attività sportiva con il piacere della scoperta.
C’è la via Francigena in e-bike tra le strade bianche della val d’Orcia e le torri di San Gimignano. C’è il trekking in Albania, tra montagne, laghi e borghi che sembrano rimasti indietro nel tempo. E c’è la Scozia on the road, tra castelli, laghi e leggende. Cos’hanno in comune questi itinerari così diversi tra di loro? Sono tutte esperienze all’aria aperta da condividere con altri appassionati di viaggi a contatto con la natura. A proporle è il giovane tour operator Maldavventura che organizza itinerari in Italia e all’estero a passo di trekking, in sella a una bici oppure on the road per turisti appassionati di outdoor.
Passione per lo sport e piacere della scoperta
Chi è stato in viaggio tra gli ecosistemi selvaggi del continente antico forse avrà provato il mal d’Africa. Ma per provare il mal d’avventura, invece, non serve andare lontano. Basta seguire il desiderio di scoprire un luogo, una vetta o un paese, zaino in spalla e via! “Rappresenta l’irrefrenabile desiderio di tornare a viaggiare e avventurarsi fuori dalla propria realtà. Per me il richiamo nasce da un mio desiderio di scoprire una determinata meta, che sia a piedi in bici o a bordo di qualche fuori strada, l’importante è arricchirmi ed emozionarmi ad ogni passo o pedalata che sia. Voglio trasmettere a chi viaggia con Maldavventura il gusto di caricarsi sulle spalle lo zaino, camminare, pedalare o viaggiare in fuori strada in luoghi lontani da casa, magari insieme a persone sconosciute che in pochi giorni diventano parte di qualcosa di magico chiamato gruppo”. Così si racconta sul sito Giuseppe Gaimari, fondatore di Maldavventura. Questa realtà fa parte di LifeGate Way, l’ecosistema di startup “naturalmente sostenibili” di LifeGate.
Come funzionano i viaggi ouotdoor con Maldavventura
Lo scopo di Maldavventura è quello di riunire appassionati di avventure all’aria aperta che vogliano coniugare l’attività sportiva, a tutti i livelli di preparazione, con il piacere della scoperta. Per fornire un’esperienza il più possibile avventurosa, il tour operator si appoggia a professionisti del settore come guide escursionistiche, alpinisti e guide di mountain bike. Alla loro esperienza è affidata l’ideazione del viaggio, che provano zaino in spalla per proporre l’itinerario migliore dopo il tempo dedicato ai sopralluoghi. Ciò che amano dire i fondatori della startup, non a caso, è che i viaggi nascono dai sogni delle guide: sono unici proprio perché pensati, amati e provati in prima persona da chi condivide la stessa passione per l’esplorazione.
Per chi cerca quel brivido in più, c’è Maldavventura explorer: una serie di proposte dalle forti emozioni che richiedono però forte spirito di adattamento, un buon allenamento e grande curiosità. Dal contatto con tribù insieme all’antropologo alla traversata di un deserto, passando per lungi tratti in bici, fino all’immersione nella giungla con un esploratore. Chi soffre di questo “male” irresistibile oggi ha una cura in più per placare quella voce irresistibile che chiama all’avventura.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Orma Guides è una piattaforma di guide digitali urbane che riunisce servizi, locali e azioni per sostenere le comunità locali.
Forte dei risultati positivi dell’ultimo biennio, Friland progetta di proporre nuovi format e nuove località, per un turismo ancora piu lento e sostenibile.
FunniFin è un alleato per le aziende che vogliono migliorare il benessere finanziario delle proprie persone, in modo divertente e coinvolgente.
All’Agri data green summit 2024, organizzato da Xfarm, si è discusso di come tecnologia e intelligenza artificiale possano supportare l’agricoltura rigenerativa e sostenibile.
Friland è una mini casa nomade, ecologica e autosufficiente, situata in paesaggi da sogno, per sperimentare un concetto di viaggio più autentico.
Quattro tra le migliori startup italiane, tra le più sostenibili e innovative, si raccontano ai microfoni di Marco Montemagno. Obiettivo: raccogliere adesioni all’equity crowdfunding di LifeGate.
Il portale Garden Sharing permette di affittare e campeggiare in spazi privati all’aria aperta, offrendo un’alternativa al campeggio tradizionale.
Il programma Booking Booster è nato per sostenere piccole imprese e start-up che operano nell’ambito del turismo sostenibile.