A Firenze, i possessori di abbonamento al trasporto pubblico locale possono usare il bike sharing gratis. Una soluzione per ridurre le auto private in città.
Malmo: progetto ” Città del domani “
MALMO: progetto “Città del Domani” I paesi scandinavi dimostrano da sempre una estrema attenzione nei confronti dello splendido ambiente in cui vivono. In Svezia, a Malmo, è stato infatti creato, sulle ceneri di una vecchia area industriale dismessa, un quartiere denominato “CITTA’ DEL DOMANI”. Il progetto si basa su tutti i principi di sviluppo sostenibile.
MALMO: progetto “Città del Domani”
I paesi scandinavi dimostrano da sempre una estrema attenzione nei
confronti dello splendido ambiente in cui vivono.
In Svezia, a Malmo, è stato infatti creato, sulle ceneri di
una vecchia area industriale dismessa, un quartiere denominato
“CITTA’ DEL DOMANI”.
Il progetto si basa su tutti i principi di sviluppo sostenibile.
Tutti i sistemi energetici utilizzati sono rinnovabili localmente.
Tutti i seicento edifici sorti nell’area sono completamente
autosufficienti e dotati di ampi pannelli solari. Nella zona
è stato realizzato inoltre un mulino generatore di energia
eolica, che attualmente risulta essere il più grande del
mondo.
Anche in termini di mobilità si è puntato su
trasporti puliti, a ridotto impatto ambientale. Oltre alle
biciclette, possono circolare all’interno del quartiere, solo
veicoli elettrici o a biogas o a metano. In particolare si è
puntato molto su quest’ultimo, creando una particolare rete di
distribuzione che porta il gas direttamente dal metanodotto
all’impianto di rifornimento. L’utilizzazione del metano per
autotrazione ha comportato una riduzione del 30% nelle emissioni di
biossido di carbonio e di un 80% in quelle degli ossidi di
azoto.
Alessandro Marchetti Tricamo
Responsabile testata giornalistica online www.ecotrasporti.it
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
La Capri è la nuova elettrica Ford, con l’addio a modelli come Fiesta e Focus un tassello importante nella transizione ecologica del marchio. Vi raccontiamo come va nella nostra prova.
Eicma, siamo stati all’esposizione internazionale delle 2 ruote che si svolge a Rho Fiera Milano fino al 10 novembre. Moto e scooter elettrici, e-bike e quadricicli: ecco la nostra selezione.
Costruire auto elettriche a prezzi accessibili in Europa è possibile. Magari reinventando modelli iconici del passato e conservandone il fascino, come dimostra la Renault 5 elettrica.
Lynk & Co presenta la nuova elettrica 02: pensata per l’Europa, prodotta in Cina, si può (anche) noleggiare e offre fino a 445 chilometri di autonomia.
Dopo un buon 2023 si inverte la tendenza delle auto elettriche sul mercato. L’Italia resta, insieme alla Spagna, uno dei fanalini di coda del continente.
Marco Biffoni è commercial&business development director Alstom Italia, la società che introdurrà in Valcamonica il primo treno a idrogeno d’Italia. Con lui abbiamo fatto un punto su presente e futuro del trasporto ferroviario.
Con 600 chilometri di autonomia e dimensioni europee, l’Explorer inaugura una nuova generazione di modelli elettrici Ford. Vi raccontiamo come va nella nostra prova.
Si chiama Inster la prima elettrica da città Hyundai: due le declinazioni, urban o outdoor, dimensioni compatte e interni ispirati alla circolarità.