Delicato, confortevole, profumato, il risotto zucca, latte e tartufo accoglie le delizie dell’autunno, scaldando il cuore come il focolare di un camino.
Mantecato di ricotta
Ingredienti per 4 persone 2 ricottine di capra 1/2 tazza di succo di mela 1 cucchiaio di sciroppo d’acero Pane integrale Uva bianca e nera Preparazione intiepidire leggermente il succo di mela e, a poco a poco, versarlo sulla ricotta. Mescolare il tutto con un mestolino di legno. Versare in superficie qualche cucchiaino di succo
Ingredienti per 4 persone
- 2 ricottine di capra
- 1/2 tazza di succo di mela
- 1 cucchiaio di sciroppo d’acero
- Pane integrale
- Uva bianca e nera
Preparazione
intiepidire leggermente il succo di mela e, a poco a poco, versarlo
sulla ricotta. Mescolare il tutto con un mestolino di legno.
Versare in superficie qualche cucchiaino di succo d’acero e servire
in un piattino con qualche chicco di uva bianca e nera e
triangolini di pane integrale tostato.
Varianti
Nei mesi freddi aggiungere uvette o albicocche o prugne secche.
Perché sia ancora più digeribile aggiungere 2
cucchiai di yogurt di capra.
Notizie e consigli
Nutriente e digeribile è l’ideale per cominciare la
giornata. Il latte di capra con cui è preparato è
ideale anche per bambini, anziani e tutte le persone che non
riescono a digerire il latte vaccino.
Fernanda Bientinesi
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Un piatto sostanzioso che unisce la bontà della melanzana a quella del pecorino e della ricotta salata. Da gustare sia caldo che a temperatura ambiente.
Fresca e appetitosa, questa ricetta consente di abbinare ingredienti apparentemente lontani, le orecchiette e i mirtilli, in modo creativo.
Una ricetta sfiziosa per gustare il miglio, cereale nutriente e sostenibile, in uno sformatino facile da preparare.
Fredda o tiepida? La quinoa con fagiolini, pecorino fresco, noci e olive è una ricetta versatile da declinare a tuo piacere. Con gli ingredienti che hai a disposizione.
Un’insalata a base di patate e sapori mediterranei in cui il profumo dei capperi e dell’origano di Pantelleria fanno la differenza.
Dolce tipico della tradizione culinaria francese, il clafoutis di ciliegie unisce il piacere delle ciliegie alla dolcezza casalinga delle preparazioni da forno.
Una versione salata e gustosa dell’omonimo e tipico dolce francese alle ciliegie: la ricetta dei clafoutis con cipolle rosse saprà stupire anche i palati più esigenti.
Una ricetta semplice che racchiude i sapori più spontanei e gustosi della stagione. La crema di fave alla curcuma con ortica vi stupirà.