Ricercatori della Lancaster University hanno esaminato gli effetti delle politiche di Gateshead che dal 2015 vietano l’apertura di nuovi fast food d’asporto.
Marija Markovic, l’ambiente raccontato ai bambini con i silent book
Serba di nascita e italiana d’adozione, l’illustratrice Marija Markovic ha inventato il personaggio di Katy-Kat, paladina del riciclo e della difesa del mare.
Raccontare il riciclo e la difesa del mare ai bambini con dei “silent book”, ovvero dei libri fatti solo di (splendide) immagini e privi di testo, con l’obiettivo di stimolare l’immaginazione dei piccoli lettori. Il tutto attraverso gli occhi di Katy-Kat, una gattina davvero particolare. Colorata e curiosa come ogni felino, in queste storie veste i panni di guida per i bambini, per poi assumere quelli dei bambini stessi in un viaggio alla scoperta del mondo dei rifiuti e del loro possibile riutilizzo, delle meraviglie del mare e dell’importanza della sua salvaguardia.
Katy-Kat è disegnata da Marija Markovic
È questa la sfida di Marija Markovic, serba di nascita ma italiana di adozione, che da quindici anni lavora come grafica presso la società cooperativa Erica di Alba. Con la casa editrice Edizioni Ambiente ha pubblicato Katy-Kat Missione riciclo e Katy-Kat Missione mare pulito. Nel primo volume la gattina salva i rifiuti dall’autocarro che li porta in discarica, approfondendo il tema del riciclo dei materiali a partire dalla raccolta differenziata; il secondo, invece, spiega ai piccoli lettori quali sono le cause e le conseguenze dell’accumulo di rifiuti plastici nei nostri mari, suggerendo le possibili soluzioni. A giugno uscirà invece Katy-Kat Missione città sicura, incentrato sulla mobilità sostenibile.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
La Colombia fa la sua parte per sradicare il fenomeno dei matrimoni precoci con una legge che proibisce di sposarsi al di sotto dei 18 anni.
Sono quasi 50 milioni le persone in condizione di schiavitù nel mondo, di cui oltre 12 milioni minori. E i dati sono in peggioramento secondo il rapporto di Save the Children.
Le conseguenze della denatalità colpiscono anche le grandi aziende. Come la giapponese Oji Holdings, passata da circa 700 milioni di pannolini venduti nel 2001 ai 400 milioni di oggi.
Da dove nasce l’idea di una giornata mondiale dedicata ai calzini spaiati? Ne abbiamo parlato con Giovanna Giacomini, pedagogista e ideatrice di Scuole Felici.
L’inverno è perfetto per scoprire il piacere della lettura o un album di figure da colorare. Quattro libri per bambini dove colorare, sognare e apprezzare l’amicizia.
La lotta contro la crisi climatica è anche una lotta per i diritti dei bambini. Ne parliamo con Andrea Iacomini, portavoce di Unicef Italia.
Uno studio americano ipotizza che all’espansione delle coltivazioni di soia in Brasile sia associata un’aumentata mortalità dei bambini per cancro a causa dell’esposizione ai pesticidi.
Meta ha progettato le piattaforme social per creare dipendenza in bambini e adolescenti e ha consapevolmente permesso ai minori di 13 anni di possedere account social.