Il bike delivery, la consegna dell’ultimo miglio in bicicletta, rappresenta una valida soluzione per ridurre l’impatto ambientale nelle aree urbane.
Massarosa, il primo comune italiano che ti rimborsa se vai in bicicletta
Poter andare a lavoro, spostandosi in bicicletta, con il gusto di essere anche pagati. Il comune di Massarosa, in provincia di Lucca, ha deciso di istituire un rimborso chilometrico per un numero selezionato di persone che decideranno di muoversi con la bici anziché con la macchina o con i mezzi pubblici. L’iniziativa ricalca quanto realizzato
Poter andare a lavoro, spostandosi in bicicletta, con il gusto di essere anche pagati. Il comune di Massarosa, in provincia di Lucca, ha deciso di istituire un rimborso chilometrico per un numero selezionato di persone che decideranno di muoversi con la bici anziché con la macchina o con i mezzi pubblici.
L’iniziativa ricalca quanto realizzato non molto tempo fa in Francia e che ha suscitato molto interesse anche in Italia.
Il progetto sperimentale è stato presentato venerdì 13 novembre e riguarderà cinquanta persone che verranno selezionate tra i cittadini di Massarosa, con un limite massimo di dieci dipendenti comunali e di dieci lavoratori di una stessa azienda.
I partecipanti utilizzeranno un’applicazione per smartphone che monitorerà i percorsi realizzati, in questo modo sarà possibile stabilire a quanto ammonta la cifra del rimborso, che consiste in 25 centesimi a chilometro. Una cifra equivalente a quella stabilita in Francia, nel caso italiano comunque c’è un limite massimo di rimborso: cinquanta euro mensili, ovvero seicento euro in un anno, che corrisponde alla durata dell’iniziativa. Il limite è anche per i chilometri giornalieri, poiché il rimborso quotidiano arriva a sei euro.
L’idea viene finanziata da un fondo di circa 30mila euro provenienti dalle multe e contravvenzioni, dedicato appunto a progetti di sicurezza stradale o di mobilità sostenibile.
Ha collaborato alla realizzazione del progetto anche la Federazione italiana amici della bicicletta della Versilia che ha anche aperto un gruppo su Facebook, con l’intento di aggregare quanti vogliano riproporre un’esperienza analoga anche in altri comuni italiani.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
A Firenze, i possessori di abbonamento al trasporto pubblico locale possono usare il bike sharing gratis. Una soluzione per ridurre le auto private in città.
Dopo la pausa estiva arriva un settembre ricco di eventi: tanto cicloturismo ma anche fiere ed appuntamenti urbani per chi ama la bicicletta. La nostra selezione.
Pesa solo 15 kg l’e-bike S3, novità interessante nel settore della bicicletta. Scopriamo insieme le caratteristiche di questo mezzo e le qualità del bambù.
Un fine settimana per scoprire i territori in biciletta, con pedalate in tutta Italia e un convegno dedicato agli itinerari EuroVelo. Tornano le Giornate nazionali del cicloturismo organizzate da Fiab e Active Italy.
L’Europa riconosce per la prima volta la bicicletta come “mezzo di trasporto sostenibile, accessibile, inclusivo, economico e salutare”.
Aumenta regolarmente il numero di App che favoriscono nuove forme di mobilità. L’ultima arrivata è OC Green Walk, messa a punto in Italia da Osborne Clarke.
Aumenta la vendita di auto elettriche ma siamo ancora lontani dalla media europea. Crescono le colonnine di ricarica e si arresta l’ascesa delle e-bike.
Il Comune lancia un piano per favorire gli spostamenti in bici: previsto un indennizzo e uno sconto del 30 per cento sull’abbonamento ai mezzi pubblici.