L’anno che sta per concludersi fa ben sperare per il futuro dell’energia solare. I dati globali sul fotovoltaico crescono, gli esempi positivi si moltiplicano. Sebbene resti molto lavoro da fare, seguire il sole ci manterrà sulla strada giusta.
Un master per imparare a gestire i rischi ambientali. La proposta di Cineas e Pool Ambiente
Inizia ad aprile il master di Cineas in Risk management ambientale per lo sviluppo sostenibile dell’impresa. Iscrizioni aperte fino al 26 marzo 2024.
Nel contesto di una crescente consapevolezza sulla necessità di affrontare i rischi ambientali per garantire uno sviluppo sostenibile, il Consorzio universitario Cineas, in collaborazione con Pool Ambiente, il Consorzio per l’assicurazione e la riassicurazione della responsabilità per danni all’ambiente, presenta il suo master professionalizzante in Risk management ambientale per lo sviluppo sostenibile dell’impresa. Il corso, in programma dal 3 aprile al 10 giugno 2024 presso il Politecnico di Milano, offre un approccio innovativo alla gestione del rischio ambientale, fornendo ai professionisti le competenze necessarie per accompagnare le aziende verso gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.
Perché iscriversi a un master sul risk management ambientale
Il Global risks report 2024 del World economic forum avverte che nel prossimo decennio i rischi ambientali saranno tra le principali preoccupazioni globali, con eventi meteorologici estremi, cambiamenti critici nei sistemi terrestri e perdita di biodiversità che minacciano cittadini e imprese. Questi rischi, uniti all’inquinamento, sono confermati nei prossimi due anni e nel medio-lungo termine.
È in questa cornice che si inserisce il master sul risk management ambientale organizzato da Cineas. La direttrice del corso Lisa Casali, manager di Pool Ambiente, sottolinea l’importanza di comprendere i rischi ambientali in tutte le tipologie di impresa, non solo quelle tradizionalmente associate a essi, come quelle chimiche e petrolifere. “Gestire correttamente i rischi di responsabilità ambientale significa essere in grado di mappare con precisione i rischi e considerare tutti gli scenari potenziali, incluso l’inquinamento, che rappresenta una minaccia significativa per le aziende e la società nel suo complesso”, afferma Casali.
Gli argomenti del master di Cineas e Pool Ambiente
Una delle novità di questa edizione è la struttura modulare del programma, che consente una maggiore flessibilità nella frequenza. Il percorso si sviluppa in 54 ore di formazione, erogate in parte in aula e in parte online in modalità sincrona. L’organizzazione è suddivisa in due moduli (un corso in “Risk management ambientale” e uno sul “Sinistro di responsabilità civile e ambientale”) che possono essere frequentati anche come corsi specialistici: ciò significa che i professionisti possono sceglierne soltanto uno oppure, eventualmente, ottenere il diploma in annualità successive.
Il programma del master affronta una vasta gamma di argomenti, tra cui la responsabilità dell’impresa per incidenti ambientali, il trasferimento assicurativo, le certificazioni ambientali e la prassi di riferimento Ambiente protetto (Uni 107:2021), la gestione dell’emergenza da sinistro ambientale e gli obblighi di bonifica. L’approccio è pratico, con diverse figure professionali (ingegneri, geologi, intermediari del settore assicurativo, health, safety and environment manager e responsabili della sicurezza) che condividono esperienze dirette e casi studio, offrendo agli studenti strumenti concreti per affrontare situazioni reali. Inoltre, alcune lezioni saranno svolte sul campo per toccare con mano quali sono le procedure e le tecnologie più evolute per intervenire in caso di incidenti con danni all’ambiente.
Informazioni utili e iscrizioni
I termini per le iscrizioni scadono il 26 marzo 2024. La quota d’iscrizione è di 2mila euro (Iva esente), con uno sconto del 10 per cento per coloro che si iscrivono entro il 20 marzo 2024. Sono disponibili anche alcune borse di studio che coprono fino al 50 per cento della quota: la scadenza del bando è prevista per il 1° marzo 2024. Ulteriori informazioni sul programma e le modalità di iscrizione sono disponibili sul sito ufficiale del Consorzio Cineas.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il nostro pianeta attraversa una crisi profonda, ma due corposi rapporti dell’Ipbes indicano alcune vie di uscita.
Innalzamento del Mediterraneo: quali impatti su acqua e coste? Lo abbiamo chiesto a Grammenos Mastrojeni, tra minacce e soluzioni sostenibili.
FacilitAmbiente mette a disposizione professionisti che riuniscono i soggetti coinvolti da un progetto, raccogliendo e valorizzando i loro contributi.
Climathon 2024 è l’hackaton che ha riunito giovani talenti a Courmayeur per sviluppare idee innovative e sostenibili, affrontando le sfide ambientali della montagna.
Dopo Milano, il progetto PiantiAmo il futuro di Nescafé arriva a Ferrara: piantato presso la Nuova Darsena il primo dei duecento nuovi alberi in città.
Paul Watson è stato rilasciato dalla prigione in Groenlandia dove era detenuto da luglio. Respinta la richiesta di estradizione in Giappone.
Sull’arcipelago di Mayotte, territorio d’oltremare dipendente dal governo francese, per ora si contano 15 morti e centinaia di feriti. I servizi essenziali sono al collasso.
Alla Cop16 si sperava in un protocollo per fronteggiare siccità e desertificazione, ma la decisione è stata rimandata.