A febbraio, in Irlanda, è stato introdotto un sistema di riciclo della plastica che ha permesso di raccogliere 630 milioni contenitori.
Matrimonio, le partecipazioni di nozze per gli eco sposi
Non esistono più le partecipazioni di una volta, o meglio, oggi ci sono fortunatamente anche molte alternative sostenibili tra cui scegliere.
A un’informale comunicazione dell’imminente matrimonio, segue necessariamente l’invio della fatidica partecipazione. Tutti i futuri sposi prima o poi dovranno farci i conti. Meglio arrivare preparati e seguire qualche suggerimento firmato Shibuse sulle possibili soluzioni fatte apposta per gli eco sposi.
L’invito di nozze realizzato con carta seminabile
Si tratta di una partecipazione, generalmente in carta riciclata, che ha al suo interno degli inserti e delle fascette in “carta semi”. I vostri ospiti, a matrimonio finito, potranno piantare l’invito, innaffiarlo e vedere germogliare dei bellissimi fiori di campo. In questa direzione vanno le partecipazioni della linea Se Mi Ami Mi Pianti realizzate da Bianco Sposi.
Carta certificata, riciclata al 100% o realizzata a mano
Se siete attenti all’ambiente, potete scegliere partecipazioni realizzate con carta certificata FSC e magari anche frutto del lavoro artigianale. Sosterrete così la creatività degli artigiani, oltre a salvaguardare l’ambiente. Ci sono molti laboratori, inoltre, in cui si realizza la carta stessa, come fanno le artigiane di Littera Antiqua per i loro inviti.
Partecipazioni equo solidali
Partecipazioni in stile etico, con carta del mercato equo solidale ed inserti di lavanda naturale proveniente dalle montagne molisane. Un esempio di questo tipo di inviti viene da Ecostile, una realtà che si occupa di matrimonio green ed etici, che lavora con il metodo 4R (riduzione, riutilizzo, riciclo e recupero) e materiali naturali.
Riutilizzo dei materiali
E siamo così al consiglio numero quattro. Le partecipazioni realizzate anche grazie al riutilizzo, come quella con una striscia in erba di scarto da giardino resinata. Questo invito nasce dal lavoro del Laboratorio AltreMani, che, tra le altre cose, si occupa di inserimento lavorativo di persone che vivono in condizioni di fragilità.
L’ultima alternativa che ha un basso impatto sia ambientale che economico, è quella di sostituire le tradizionali partecipazioni cartacee con quelle in formato elettronico via email. Oggi è possibile optare anche per servizi di instant messaging o fare tutto attraverso i social. Questa soluzione consentirà di evitare il consumo di carta e attività inquinanti come la stampa e la spedizione.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Tanti invitati, tante macchine, tanta C02. Questo è più o meno il problema di tutti i matrimoni. Che lo si voglia fare per pochi intimi o meno, inevitabilmente il giorno delle proprie nozze sarà occasione di numerosi spostamenti in auto. Ma ci sono molti modi per ovviare e abbattere le emissioni anche durante il nostro giorno più bello.
Dall’idea di Simona Cipollaro e Adriana Capenzano, nasce Shibuse, una piattaforma web che fornisce prodotti e servizi per matrimoni a basso impatto ambientale.
Roberta Redaelli, nel suo saggio Italy & Moda, raccoglie le voci del tessile. E invita il consumatore a fare scelte che lo spingano alla sostenibilità.
Scopri come mantenere le piante idratate durante le vacanze con metodi semplici ed efficaci, dalle bottiglie riciclate ai sistemi di irrigazione a goccia.
I cani si differenziarono dai lupi almeno 15mila anni fa, da allora è nata una delle specie animali a maggiore variabilità morfologica e comportamentale.
I lavori da fare e le semine dell’orto di luglio. Cosa seminare, come preparare il terreno per i mesi a venire e cosa si può raccogliere.
Una guida pratica sulle varietà di begonia, per imparare a sceglierle e curarle sia in vaso che in giardino.
I lavori da fare e le semine dell’orto di giugno. Cosa seminare, come preparare il terreno per i mesi a venire e cosa si può raccogliere.