Elezioni presidenziali Usa 2024, i risultati che hanno portato alla vittoria di Trump
I repubblicani guadagnano consensi ovunque, anche negli stati in bilico. La vittoria di Donald Trump è netta.
Le elezioni sono un processo democratico attraverso il quale i cittadini di un paese scelgono i propri rappresentanti politici e governativi. Durante le elezioni, gli elettori votano per i candidati o i partiti politici che ritengono più idonei a occupare posizioni di potere, come quelle nel governo nazionale, regionale o locale. Le elezioni sono un fondamento della democrazia e consentono ai cittadini di esprimere le proprie opinioni e influenzare il corso della politica e della governance del proprio paese.
I repubblicani guadagnano consensi ovunque, anche negli stati in bilico. La vittoria di Donald Trump è netta.
In vista della sfida tra Kamala Harris e Donald Trump alle elezioni presidenziali Usa, ripercorriamo i grandi temi aperti in materia di clima.
Per molte minoranze il dritto a scegliere tra Harris e Trump alle elezioni presidenziali Usa resta un percorso a ostacoli.
Il presidente si riconferma con il 90% al termine di elezioni caratterizzate dall’eliminazione in massa degli oppositori. Ma per consolidare il proprio potere Saïed non potrà ignorare la crisi economica del paese, come fatto nei 5 anni precedenti.
Con Raimondo Orsini, direttore della Fondazione per lo sviluppo sostenibile, abbiamo esplorato i temi chiave degli Stati generali della green economy 2024 il 5 e 6 novembre.
Il Partito della Libertà (Fpö) ha ottenuto il miglior risultato di sempre, contemporaneo al tonfo di conservatori, socialdemocratici e verdi. Tuttavia per l’Fpö non sarà facile formare un governo.
Alle prime elezioni presidenziali dalla bancarotta del 2022, il candidato di sinistra e alfiere della lotta alla corruzione si è imposto al termine di un laborioso riconteggio.
Nel primo, secondo molti decisivo, dibattito in vista delle presidenziali, Kamala Harris ha convinto. Secondo la testata americana Cnn il 63 per cento degli spettatori ha preferito la candidata democratica.
Kamala Harris e il partito democratico americano hanno scelto Tim Walz come candidato alla vice-presidenza. Ecco perché la scelta era quasi inevitabile.
Entrambi i candidati alla presidenza del Venezuela si dichiarano vincitori, ma l’opposizione vuole evitare scontri e violenze di piazza.