A febbraio, in Irlanda, è stato introdotto un sistema di riciclo della plastica che ha permesso di raccogliere 630 milioni contenitori.
Cos’è la meditazione trascendentale
Attraverso la pratica della meditazione trascendentale, applicazione dell’antica tradizione vedica, il corpo si rilassa e la mente trascende l’attività quotidiana.
Partito dalla constatazione che, nonostante il progresso e i vantaggi offerti dallo sviluppo tecnologico, gli esseri umani sono ancora altamente infelici, Maharishi Mahesh Yogi sta diffondendo, da più di quaranta anni e in più di 35 paesi del mondo, la tecnica di meditazione appresa dal suo maestro, Swami Brahmananda Sarasvati Shankaracharya di Jyotirmath.
Cos’è la meditazione trascendentale
“La meditazione trascendentale apre la consapevolezza all’infinita riserva di energia, creatività e intelligenza che esiste nel profondo di ogni individuo”, ha spiegato Maharishi. Ognuno ha la possibilità di raggiungere la felicità, la “beatitudine”, grazie a questa tecnica. Si tratta solo di imparare un procedimento di estrema semplicità attraverso un corso specifico, tramite l’insegnamento orale, come da tradizione.
Come imparare la meditazione trascendentale
Il programma non richiede concentrazione o contemplazione, non è una religione né un sistema di credenze e non comporta nessuna dottrina filosofica. Apprendere la tecnica per la meditazione trascendentale è meno complesso di quanto si possa pensare, ma l’insegnamento da parte di un maestro/insegnante è necessario, dal momento che la pratica va personalizzata. Questo può accadere solo dopo una serie di incontri preparatori durante i quali ai partecipanti viene anche “consegnato” un mantra che servirà da “veicolo” per orientare la mente verso la sorgente stessa del pensiero.
Leggi anche: Meditare da soli: la meditazione spiegata a chi non ci crede
Riposo per mente e corpo
Mentre si sperimentano livelli sempre più sottili del processo del pensiero anche il corpo raggiunge un maggior livello di riposo, molto più profondo di quello del sonno. La meditazione permette così di ottenere uno stato unico di “riposata vigilanza“, dove la mente è acquietata, ma consapevole, e il corpo si revitalizza.
Meditazione trascendentale: come si fa
Per quanto riguarda gli esercizi di meditazione trascendentale, si comincia con la ripetizione di un mantra, ovvero una parola a cui si è affezionati e che rifletta il proprio credo, che consente alla mente di raggiungere lo stato di trascendenza. Va praticata per 15-20 minuti la mattina e la sera: seduti comodamente con gli occhi chiusi, la schiena eretta. Può essere praticata dappertutto, in un aereo o in un pullman, in ufficio, o seduti sulla poltrona preferita.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Roberta Redaelli, nel suo saggio Italy & Moda, raccoglie le voci del tessile. E invita il consumatore a fare scelte che lo spingano alla sostenibilità.
Scopri come mantenere le piante idratate durante le vacanze con metodi semplici ed efficaci, dalle bottiglie riciclate ai sistemi di irrigazione a goccia.
I cani si differenziarono dai lupi almeno 15mila anni fa, da allora è nata una delle specie animali a maggiore variabilità morfologica e comportamentale.
I lavori da fare e le semine dell’orto di luglio. Cosa seminare, come preparare il terreno per i mesi a venire e cosa si può raccogliere.
Una guida pratica sulle varietà di begonia, per imparare a sceglierle e curarle sia in vaso che in giardino.
I lavori da fare e le semine dell’orto di giugno. Cosa seminare, come preparare il terreno per i mesi a venire e cosa si può raccogliere.
I lavori da fare e le semine dell’orto di maggio. Cosa seminare, come preparare il terreno per i mesi a venire e cosa si può raccogliere.
Coltivare il fiore di loto non è solo un gesto di amore verso la natura, ma anche un passo verso la creazione di un angolo di pace e serenità.