Delicato, confortevole, profumato, il risotto zucca, latte e tartufo accoglie le delizie dell’autunno, scaldando il cuore come il focolare di un camino.
Mejadra: ecco la ricetta del riso con lenticchie e cipolle
La mejadra è un piatto molto popolare nei paesi del medio oriente e si prepara con riso basmati, lenticchie, spezie e cipolla croccante. Ecco la versione firmata da Yotam Ottolenghi e Sami Tamimi, tratta dal libro Jerusalem.
Cosa è la mejadra
La mejadra è un piatto molto popolare nei paesi del medio oriente e si prepara con riso basmati, lenticchie, spezie e cipolla croccante. Ecco la versione firmata da Yotam Ottolenghi e Sami Tamimi, tratta dal libro Jerusalem.
Ingredienti per la mejadra
- 250 g di lenticchie verdi o marroni
- 200 g di riso basmati
- 4 cipolle medie
- 3 cucchiai di farina
- 2 cucchiaini di semi di cumino
- 1 1/2 cucchiai di semi di coriandolo
- mezzo cucchiaino di curcuma in polvere
- 1 cucchiaino e mezzo di pepe della Giamaica macinato
- 1 cucchiaino e mezzo di cannella in polvere
- 1 cucchiaino di zucchero
- 250 ml di olio di semi di girasole
- 2 cucchiai di olio extra ergine di oliva
- 350 ml di acqua
- sale e pepe nero appena macinato
Preparazione della mejadra
Inserite le lenticchie in una piccola casseruola, coprire con molta acqua, portare a ebollizione e cuocere da 12 a 15 minuti, fino a quando le lenticchie saranno ammorbidite, ma ancora consistenti. Scolare e mettere da parte. Sbucciare le cipolle e tagliarle a fettine sottili. Metterle su un grande piatto piano, cospargerle con la farina e il sale, mescolare bene con le mani. Scaldare l’olio di girasole in una casseruola dal fondo pesante, a fuoco alto. Quando l’olio è caldo, buttare un piccolo pezzo di cipolla: dovrebbe friggere vigorosamente.
Ridurre il fuoco a medio-alto e, facendo attenzione, aggiungere un terzo della cipolla affettata. Friggere per circa 5-7 minuti, mescolando di tanto in tanto con un mestolo forato, fino a quando la cipolla assume un bel colore marrone dorato e diventa croccante (regolare la temperatura in modo che la cipolla non frigga troppo velocemente e non bruci). Asportare la cipolla fritta dalla pentola e adagiarla su colino foderato con carta da cucina e cospargere con pochissimo sale. Friggere allo stesso modo gli altri due terzi di cipolla, aggiungendo olio se necessario. Questo passaggio richiederà un po’ di tempo ma ne vale davvero la pena perché le cipolle creano il piatto.
Pulire la pentola in cui si è fritta la cipolla. Versarvi il cumino e i semi di coriandolo. Tostarli a fuoco medio per un minuto o due. Aggiungere il riso, l’olio extravergine d’oliva, la curcuma, il pepe di Giamaica, la cannella e lo zucchero, 1/2 cucchiaino di sale e abbondante pepe nero. Mescolare per condire bene il riso con l’olio e poi aggiungere le lenticchie cotte e l’acqua. Portare a ebollizione, coprire con un coperchio e cuocere a fuoco molto basso per 15 minuti. (Se usate riso basmati integrale aggiungete acqua e cuocete più a lungo)
Togliere dal fuoco, sollevare il coperchio e rapidamente coprire la padella con un canovaccio pulito. Chiudere bene e mettere da parte per 10 minuti. Alla fine, aggiungere metà della cipolla fritta nel riso e lenticchie e mescolare delicatamente con una forchetta. Versare la mejadra in una ciotola e posizionare sulla superficie i restanti bastoncini di cipolla fritta.
Foto in evidenza © dishnthekitchen.wordpress.com
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
I crostoni di funghi, taleggio di capra e patate al timo sono una ricetta sfiziosa e molto gustosa, adatta a una tavolata tra amici golosi.
Stuzzicanti e gustosi, i rösti di zucca e cipolla sono una ricetta semplice e perfetta per una merenda salta o un aperitivo con gli amici.
Gustosi e con tanta soddisfazione per il palato, gli gnocchi con funghi, fichi e caciotta sono un primo ricco. Accompagnati da una porzione di verdure diventano piatto unico.
Questo hummus preparato con carote, curry e menta è una variante della classica ricetta con i ceci, altrettanto fresca e gustosa!
Un piatto sostanzioso che unisce la bontà della melanzana a quella del pecorino e della ricotta salata. Da gustare sia caldo che a temperatura ambiente.
Fresca e appetitosa, questa ricetta consente di abbinare ingredienti apparentemente lontani, le orecchiette e i mirtilli, in modo creativo.
Una ricetta sfiziosa per gustare il miglio, cereale nutriente e sostenibile, in uno sformatino facile da preparare.
Fredda o tiepida? La quinoa con fagiolini, pecorino fresco, noci e olive è una ricetta versatile da declinare a tuo piacere. Con gli ingredienti che hai a disposizione.