Perfetta da offrire agli ospiti per fare un figurone in poche mosse e con un gran gusto. Prezzemolo, aglio, olio e il risultato è assicurato. Una ricetta di origine sarda, facile, gustosa e anche bella. La mezza melanzana “imbottita” arrostita si prepara in un momento e ti stupirà.
Melanzane ripiene con ricotta salata, pecorino e pomodorini. La ricetta
Un piatto sostanzioso che unisce la bontà della melanzana a quella del pecorino e della ricotta salata. Da gustare sia caldo che a temperatura ambiente.
Solo verdura e latticini per queste melanzane ripiene vegetariane. Stuzzicanti grazie alla crosticina di pangrattato e formaggio.
Ingredienti
- 4 melanzane
- 100 g pomodorini datterini
- 150 g pangrattato
- 50 g ricotta salata
- pecorino siciliano fresco
- basilico fresco
- 1 spicchio d'aglio
- olio di oliva extravergine
- sale e pepe
Preparazione
Curiosità e consigli
La ricotta salata è un latticino a pasta semidura, prevalentemente di latte di pecora, ricotto e poi lasciato stagionare dai 7 ai 30 giorni. È grassa ma anche ricca di proteine. In molte preparazione culinarie tradizionali del Sud Italia, è presente, per insaporire soprattutto pasta e verdure.Passaggi
- Lava le melanzane e asciugale.
- Tagliale a metà nel senso della lunghezza, incidile a losanghe con un coltello, cospargile con un poco di sale e attendi 15 minuti la fuoriuscita della parte amara.
- Preriscalda il forno a 200°C.
- Taglia a metà i pomodorini e falli rosolare in una padella con lo spicchio d’aglio pelato, un pizzico di sale e un cucchiaio di olio.
- Asciuga le melanzane tamponandole e infornale sulla leccarda ricoperta con un foglio di carta da forno per circa 10 minuti.
- Quando la polpa sarà morbida, sforna le melanzane, estrai la polpa con un cucchiaio e mettila nella padella con i pomodorini rosolati, delle foglioline di basilico, sale e pepe.
- Lascia cuocere per qualche minuto, quindi togli dal fuoco.
- In una ciotola mescola il pangrattato con la ricotta salata grattugiata.
- Sul fondo di ciascuna melanzana distribuisci delle foglie di basilico poi farciscile con il ripieno preparato, il pecorino a pezzetti, spolverizza la superficie con il mix di pangrattato e ricotta salata grattugiata.
- Inforna le melanzane ripiene ancora per qualche minuto sotto il grill del forno.
- Quando la superficie sarà dorata, sforna le melanzane ripiene e servile calde o tiepide.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Le melanzane saltate in padella regalano al polpettone di melanzane e scamorza una marcia in più, per ingolosire grandi, piccini, vegetariani e non solo. Gusto mediterraneo intenso per la ricetta del polpettone di melanzane e scamorza. Serve un po' di pazienza per la preparazione, ma il risultato è garantito.
Il pane carasau ammorbidito dei fagotti avvolge un couscous ricco di sapori ed energia. E tanta ricchezza riesce a soddisfare anche i palati dei vegani, perché tutto è di origine vegetale. Ingredienti fagotti di carasau per 2 persone 1 melanzana 2 pomodori a grappolo 250 g di ceci lessati 100 g circa di couscous precotto
Piatto ricco e saporito, la pasta integrale al forno abbina il sapore delle ultime delizie dell’orto estivo al gusto deciso dei capperi e del formaggio gratinato. Da provare!
È una peperonata che strizza l’occhio alla caponata. Contorno ricco e saporito, se unito alle penne e alla mozzarella diventa un piatto unico completo che profuma d’estate: la pasta con peperonata. Da provare!
Un primo piatto con melanzane grigliate, stracciatella e menta ottimo da servire freddo durante i mesi estivi
Una zuppa di melanzane grigliate e ceci dai sapori mediorientali, resa speciale dall’aggiunta dello yogurt prima di servire
Una ricetta semplice per preparare il baba ghanoush, salsa alle melanzane tipica della cucina mediorientale
Le polpette di melanzane sono facili da preparare e senza l’aggiunta di uovo. Perfette accompagnate da una salsa allo yogurt.