Secondo il dossier Stop Pesticidi nel piatto 2025 di Legambiente, su 4.682 campioni di alimenti, il 48 per cento contiene residui di sostanze chimiche.
Ingredienti per 4 persone 1 kg di melanzane lunghe 150 g di cioccolato fondente nero (al 70% minimo di cacao) 50 g di scorza di arancia candita a cubetti 50 g di mandorle non pelate 1 cucchiaino di cannella sbriciolata olio per friggere (di arachide o di oliva) sale. Preparazione Sbucciare le melanzane e tagliarle
Ingredienti per 4 persone
Preparazione
Sbucciare le melanzane e tagliarle per il lungo a fette spesse
circa 1 cm. Friggerle in abbondante olio, scolarle e asciugarle
bene tra due strati di carta assorbente, quindi salarle
leggermente. Tagliare il cioccolato a scagliette, tritare
grossolanamente le mandorle e tagliare a cubetti piccolissimi la
scorza d’arancia. Allineare sul fondo di una pirofila rettangolare
uno strato di fette di melanzana, quindi cospargerle con parte del
cioccolato e degli altri ingredienti. Continuare ad alternare
strati di melanzane e di condimento fino a terminare tutti gli
ingredienti. Coprire la pirofila e lasciar riposare per almeno
mezza giornata prima del consumo.
Varianti
Tipico dessert estivo della costiera amalfitana, questo piatto
viene a volte preparato anche aggiungendo crema al cioccolato e
amaretti, ma nella versione che abbiamo proposto risulta più
leggero e meno dolce, adatto anche a essere servito come
stuzzichino o come contorno.
Notizie e consigli
Accostamento interessante e originale, ha un gusto
piccante/dolce/aromatico; il sapore del cioccolato fondente si
sposa sorprendentemente bene con le melanzane, creando un contrasto
che rende questa “parmigiana al cioccolato” adatta a una occasione
importante; ma va anche molto bene per fare panini imbottiti da
portare in spiaggia.
Francesca Marotta
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Secondo il dossier Stop Pesticidi nel piatto 2025 di Legambiente, su 4.682 campioni di alimenti, il 48 per cento contiene residui di sostanze chimiche.
Come emerge dalla fotografia di ActionAid, la povertà alimentare tra gli adolescenti non è solo questione di disponibilità di cibo, ma di relazioni, identità e possibilità di scegliere.
Consiglio e Parlamento europei si sono accordati sulla proposta della Commissione Ue per la deregolamentazione dei nuovi ogm, ma le organizzazioni contadine, dell’agricoltura bio e ambientaliste chiedono di fermarla.
In Australia alcuni ricercatori stanno indagando come i microbi, compresi quelli del suolo, influenzano gli stati emotivi e le relazioni sociali attraverso l’asse intestino-cervello.
La proposta di togliere la scadenza all’autorizzazione delle sostanze attive dei pesticidi è contenuta in un pacchetto semplificazione della Commissione. Per gli ambientalisti in questo modo il profitto dell’industria prevale sulla salute.
L’associazione dei consumatori, analizzando otto campioni di riso basmati, ha rilevato la presenza di pesticidi in circa la metà dei campioni, e aflatossine in cinque di essi.
Un documento dell’associazione Ciwf fa i conti di quanto costerebbe in termini ambientali, economici ed etici il primo allevamento di polpi e, in generale, l’acquacoltura carnivora.
Sei anni dopo il precedente dossier, Eat-Lancet estende il concetto di dieta per la salute planetaria anche ai temi di giustizia sociale e accessibilità del cibo.
Con l’approvazione da parte del Parlamento europeo della direttiva suolo, gli Stati membri hanno tre anni di tempo per istituire sistemi di monitoraggio e promuovere soluzioni per una gestione sostenibile.