Delicato, confortevole, profumato, il risotto zucca, latte e tartufo accoglie le delizie dell’autunno, scaldando il cuore come il focolare di un camino.
Menù della vigilia di Natale, ricette vegetariane e leggere
Il menù della vigilia di Natale può essere leggero e vegetariano: scopriamo le migliori ricette per passare in in compagnia e con gusto una delle feste più belle dell’anno.
A cura di Lav
In occasione delle festività del Natale, la Lav invita a preferire dei menù vegetariani in alternativa alle tradizionali tavole imbandite con pollo, agnello, capretto, maiale o altri animali. Due le proposte suggerite: un menù della vigilia di Natale dai sapori delicati e uno dal gusto più deciso. Per entrambi un panettone goloso come dessert.
Idee e ricette per un menù della vigilia di Natale
Menu dai sapori delicati (4-5 persone)
Crostini con crema di fagioli e tartufo bianco
Tagliatelle panna, limone e pepe bianco
Listelle verdi e gialle di ceci su salsa rossa
Menù dal gusto deciso (4-5 persone)
Sfoglia rustica ai porri
Orecchiette ceci e zafferano
Straccetti di seitan alla rucola
Il dolce
Per una vigilia di Natale ancora più sostenibile
La provenienza biologica delle materie prime utilizzate per i tuoi menù può davvero fare la differenza: ogni ettaro coltivato col metodo bio assorbe infatti 1,5 tonnellate di CO2 all’anno e se gli ingredienti sono locali, a chilometro zero, e di stagione l’ambiente è ancora più protetto. Un altro punto fondamentale riguarda il cibo: non sprechiamolo. Compriamo nelle giuste quantità e utilizziamo tutto quello che abbiamo comprato. Se avanza, creiamo un piatto antispreco con le rimanenze. La produzione di alimenti, tutti, anche quelli vegetali, è uno dei settori che contribuisce di più al riscaldamento globale.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
I crostoni di funghi, taleggio di capra e patate al timo sono una ricetta sfiziosa e molto gustosa, adatta a una tavolata tra amici golosi.
Stuzzicanti e gustosi, i rösti di zucca e cipolla sono una ricetta semplice e perfetta per una merenda salta o un aperitivo con gli amici.
Gustosi e con tanta soddisfazione per il palato, gli gnocchi con funghi, fichi e caciotta sono un primo ricco. Accompagnati da una porzione di verdure diventano piatto unico.
Questo hummus preparato con carote, curry e menta è una variante della classica ricetta con i ceci, altrettanto fresca e gustosa!
Un piatto sostanzioso che unisce la bontà della melanzana a quella del pecorino e della ricotta salata. Da gustare sia caldo che a temperatura ambiente.
Fresca e appetitosa, questa ricetta consente di abbinare ingredienti apparentemente lontani, le orecchiette e i mirtilli, in modo creativo.
Una ricetta sfiziosa per gustare il miglio, cereale nutriente e sostenibile, in uno sformatino facile da preparare.
Fredda o tiepida? La quinoa con fagiolini, pecorino fresco, noci e olive è una ricetta versatile da declinare a tuo piacere. Con gli ingredienti che hai a disposizione.