Sette idee per vivere l’atmosfera natalizia tra lo shopping nei mercatini, passeggiate in borghi vestiti a festa e mirabili opere d’arte.
Mercatini di Natale. A Trento sono all’insegna della sostenibilità
È all’insegna della sostenibilità ambientale la 23ma edizione del mercatino di Natale di Trento. 92 casette alimentate interamente ad energia rinnovabile, un progetto per la mobilità sostenibile, per raggiungere la piazza in car sharing o con i mezzi pubblici. Meno plastica e meno rifiuti. Una formula che si è perfezionata negli anni, per rendere uno
È all’insegna della sostenibilità ambientale la 23ma edizione del mercatino di Natale di Trento. 92 casette alimentate interamente ad energia rinnovabile, un progetto per la mobilità sostenibile, per raggiungere la piazza in car sharing o con i mezzi pubblici. Meno plastica e meno rifiuti.
Una formula che si è perfezionata negli anni, per rendere uno degli eventi più importanti della città a ridotto impatto ambientale. E le novità non mancano: oltre ai classici cibi regionali, di stagione e da agricoltura biologica e a km zero, le degustazione saranno servite su stoviglie lavabili, compostabili e addirittura da mangiare. I piatti di pane accompagneranno infatti il pasto.
Un’app dedicata
Gratuita, l’app Natale Trento realizzata dalla Tc Consulting, è un utile strumento per districarsi tra orari, appuntamenti, le mappe: in ogni punto in cui ci si trova, cliccando sul pedone, si potrà avere il percorso da intraprendere per arrivare in piazza Fiera piuttosto che raggiungere il Mercatino di piazza Battisti.
In linea con le altre iniziative sostenibili, anche l’app ha una sezione dedicata al “green”: link utili per individuare mezzi alternativi per raggiungere Trento, lasciando a casa l’automobile o dei giochi pensati per i più piccoli, che potranno vincere qualche premio.
Mercatini di Natale solidali
Il mercatino inoltre manterrà vivo lo spirito natalizio e l’impegno già dimostrato dalla città di Trento nell’aiutare la popolazione colpita dal terremoto. Trento Fiere Spa ha infatti deciso di destinare tutte le offerte raccolte durante il periodo della manifestazione, al “Fondo di Solidarietà terremoto Centro Italia 2016”, istituito dalla Provincia autonoma di Trento. Il Fondo, istituito in seguito al grave terremoto che ha colpito il centro Italia quest’estate, aiuterà a finanziare progetti di ricostruzione e di ripristino nelle aree tra Rieti, Ascoli Piceno e Perugia.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Un break in autunno in Baviera: splendidi trekking nei boschi, deliziose cittadine storiche, arte e cultura.
Quando il paesaggio si copre di neve, il cantone svizzero del Vallese diventa una perfetta meta invernale, dove muoversi sci ai piedi o con i mezzi pubblici che raggiungono le vette più elevate.
La città ligure unica tra le italiane nella guida Best in Travel 2025. Tra le migliori destinazioni anche Osaka e Tolosa
Viaggio nelle sabbie del deserto egiziano, fra templi, rotte carovaniere e battaglie storiche. Navigando verso sud tra i misteri della civiltà nubiana.
L’obiettivo dell’hotel Populus è compensare le emissioni di CO2 del 500 per cento attraverso operazioni eco-friendly. Ma è davvero così green?
Indigena, africana e portoghese. Questa è la triplice anima dello sconfinato paese sudamericano, da scoprire fra meraviglie della natura e paesaggi culturali.
In Svizzera, il Vallese è una meta da vivere anche in autunno, tra sport e relax, ammirando lo spettacolo del foliage.
Pensata per incentivare i turisti a godere dei vasti spazi aperti del paese, ora viene criticata perché favorirebbe anche il loro “abuso”.