Mercedes S400 Hybrid. L’eleganza diventa verde

Dopo le fortunate esperienze di Toyota e Honda (in segmenti di vetture differenti però), entra in scena anche Mercedes, che presenta la sua prima berlina ecosostenibile. Si chiama S400 Hybrid e sfrutta le grandi potenzialità della tecnologia ibrida, che permettono di ridurre drasticamente le emissioni inquinanti in atmosfera. La nuova nata in casa tedesca è

Dopo le fortunate esperienze di Toyota e Honda (in segmenti di
vetture differenti però), entra in scena anche Mercedes, che
presenta la sua prima berlina ecosostenibile. Si chiama S400 Hybrid
e sfrutta le grandi potenzialità della tecnologia ibrida,
che permettono di ridurre drasticamente le emissioni inquinanti in
atmosfera.

La nuova nata in casa tedesca è l’ennesimo esempio di come
è possibile rispettare l’ambiente senza dover per questo
rinunciare a comfort e prestazioni di alto livello. La S400 Hybrid
non ha nulla da invidiare agli altri modelli Mercedes e grazie
all’accoppiata composta da un motore a benzina da 205 kW e uno
elettrico da 15 kW, alimentato da batterie ioni litio, consente
inoltre di risparmiare grandi quantità di carburante (il
consumo si attesta sui 7,9-8,2 l/100 km) e di limitare fortemente
le emissioni di CO2 (186-191 g/km).

Un segnale importante, quello della casa tedesca, che attraverso il
suo modello di punta – la classe S – vuole riconquistare la
leadership assoluta nel settore delle auto di lusso puntando
decisamente sull’efficienza.

Cos’è un motore ibrido
Un motore ibrido
è un motore a doppia propulsione. L’accoppiata più
usata è quella termico-elettrico che consente di risparmiare
grandi quantità di carburante nella fase di ripartenza (fino
ai 30 km/h) rendendo questi veicoli particolarmente efficienti nei
percorsi cittadini. I motori ibridi sfruttano il sistema di frenata
per ricaricare le batterie ioni litio che alimentano il motore
elettrico.

Scheda tecnica
La Mercedes S400 Hybrid è
dotata di un motore a benzina 6 cilindri che unito a quello
elettrico fa un totale di 299 cavalli (279 a benzina, 20
elettrico). Passa da 0 a 100 km/h in 7,2 secondi, raggiungendo una
coppia di 385 Nm. La velocità massima è di 250 km/h,
ma è limitata elettronicamente. E’ lunga 510 cm e pesa 1880
kg.

Design e accessori
Partiamo dai fendinebbia e
dalle luci diurne anteriori a led e passiamo poi agli interni
realizzati con materiali pregiati e finiture impareggiabili. Ma
neanche con la tecnologia si scherza. Innanzitutto lo Splitview,
che attraverso lo schermo del Comand proietta due immagini video
diverse per guidatore e passeggero: info su guida e navigazione per
il primo, tv e dvd per il secondo. E infine il NightView Plus che
grazie a un potente fascio Led illumina eventuali animali o pedoni
presenti sulla carreggiata di notte, aumentando il raggio d’azione
degli abbaglianti.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati
L’autobus elettrico che si ricarica senza fili

L’ autobus elettrico si ricarica senza fili,  infatti è in grado di ricaricarsi grazie a dei magneti posti sotto il manto stradale, in grado di diffondere l’energia via wireless. Il sistema denominato OLEV (Online Electric Vehicle) è stato testato nella città di Gumi, in Corea del Sud, nel percorso che va dalla stazione ferroviaria al parco

Un veicolo elettrico? E-move.me  è la risposta

La corsa all’elettrico si fa sempre più intensa. Ne sanno qualcosa le grandi case automobilistiche, le amministrazioni pubbliche, nonchè le aziende che dovranno fornire l’elettricità agli utenti finali. Ma c’è chi sta già guardando avanti, investendo in un nuovo modo di fare business, sicuro che questa sia la strada che la mobilità percorrerà nel prossimo

Arriva in Italia la Tesla Roadster Sport. LifeGate l’ha provata

Apre a Milano il primo store italiano della Tesla, la casa automobilistica americana produttrice della prima  supercar elettrica: la Tesla Roadster Sport. Lo showroom, il diciasettesimo nel mondo, servirà tutti i clienti Tesla in Italia e tutti i potenziali clienti interessati a provarla. Dal baricentro basso, come richiede una sportiva che si rispetti, ha il cambio automatico.

La Lamborghini solare

Lamborghini Solare . Lamborghini inaugura la sua nuova strategia ambientale aumentando la sua potenza. Non delle auto, ma dell’impianto a pannelli fotovoltaici di cui s’è dotata: 1,4 MegaWatt di potenza installata. Questo enorme impianto fotovoltaico sui tetti delle catene di montaggio Lamborghini è solo uno dei primi passi per migliorare l’efficienza energetica e diminuire i consumi.

Il giro del mondo in … una barca solare

PlanetSolar è la più grande barca solare mai costruita. Silenziosa e ad energia pulita. Un catamarano di 30 metri di lunghezza coperto da 470 metri quadrati di pannelli fotovoltaici, con la forma di una razza. L’obiettivo è di percorrere i 40.000 km del tragitto con una velocità meda di 8 nodi, in 140 giorni. Niente

La top ten delle auto Eco.. e quelle no

Nella “Top Ten Best” delle auto Eco, le più pulite in commercio svettano due auto ibride, naturalmente. Ma nei piazzamenti migliori c’è qualche positiva sopresa: due piccole diesel, utilitarie, ma anche auto medie a benzina. Evidentemente le accortezze tecniche per inquinare meno si possono trasversalmente applicare a ogni tipo di motorizzazione. “Top Ten Best” Honda Civic

Il primo vero e serio maxi- scooter elettrico

Il primo vero e serio maxi- scooter elettrico . Se in città veniste superati, in coda, da un bello scooterone guizzante e imponente, che fila via in un sibilo ronzante, non stupitevi. Non è stato lanciato da una fionda. Va da sé, con un filo d’energia elettrica, e zero emissioni. E’ già in commercio, anzi