Ecoist raccoglie in un’unica piattaforma ristoranti, mercati, botteghe ed eventi a basso impatto di ogni città, segnalati dagli utenti.
Tra tecnologia e gamification, Merits è la piattaforma che premia chi partecipa a progetti sostenibili
La piattaforma italiana Merits unisce innovazione e motivazione per promuovere comportamenti sostenibili in città.
- Merits incentiva comportamenti virtuosi verso l’ambiente e la comunità attraverso una piattaforma di gamification.
- Tra i progetti di successo ci sono iniziative come Custodi del Bello per il decoro urbano, RaggiungiMi per l’integrazione delle donne migranti e Preferisco la bici per la mobilità sostenibile.
- Per le aziende, è uno strumento efficace per coinvolgere gli stakeholder in iniziative a impatto sociale e ambientale.
Merits, startup nata in Italia e parte dell’ecosistema LifeGate Way, ha lanciato una piattaforma digitale per incentivare la partecipazione a progetti a stampo sociale e ambientale. Fra impegno e gamification, chi partecipa a questi programmi – promossi da enti pubblici, aziende, organizzazioni non profit e comunità locali – riceve dei token, i merits appunto, da spendere per sostenere l’economia circolare e gli acquisti sostenibili, favorendo un approccio concreto e misurabile alla responsabilità sociale. Le azioni che fanno guadagnare punti, livelli e riconoscimenti spaziano dal volontariato alla promozione di stili di vita sostenibili.
Come nasce Merits
Fondata da Roberto Sanlorenzo nel 2016 come società benefit e certificata B Corp nel 2022, Merits ha una visione chiara: promuovere la consapevolezza e la responsabilità individuale. Tramite il suo approccio basato sul coinvolgimento attivo, la startup offre strumenti e piattaforme che usano la gamification per incentivare comportamenti virtuosi e rilevare con precisione l’impatto generato. Come spiega Sanlorenzo, “Merits nasce con la visione di una società costruita da eroi della sostenibilità che scelgono con consapevolezza azioni quotidiane di cura e responsabilità verso sé stessi, la comunità e l’ambiente.”
Il punto focale dell’azienda è la sua piattaforma tecnologica proprietaria che unisce fisico e digitale attraverso meccanismi di gamification cuciti su misura per ogni progetto. “Ci stiamo concentrando su due progetti: uno è un’Api (application programming interface) per certificare e premiare qualsiasi tipo di comportamento acquisendo dati da partner, l’altro è un progetto più complesso e a lungo termine per valutare e comunicare l’impatto sociale generato dai singoli individui, un LinkedIn della sostenibilità”, ha spiegato il fondatore.
I progetti più importanti
Un partner per le aziende
Merits rappresenta un partner strategico per le aziende che desiderano impegnarsi nel campo della sostenibilità. Le organizzazioni possono utilizzare la piattaforma per connettersi in modo più profondo con i propri stakeholder, promuovendo azioni virtuose e monitorando l’impatto generato. Oltre a rafforzare le relazioni tra aziende e comunità, questo approccio consolida anche la credibilità della comunicazione. La tecnologia di Merits, infatti, genera dati di impatto oggettivi da rendicontare in modo rigoroso, secondo gli standard Esrs (European sustainability reporting standards) e coerentemente con gli Sdgs (Sustainable development goals).
Guardando al futuro, Merits prevede di continuare a innovare nel campo dell’engagement sostenibile, ampliando il suo raggio d’azione verso nuovi settori e mercati. L’azienda punta a rafforzare la sua posizione, lavorando con istituzioni pubbliche, enti del terzo settore e aziende private per co-creare progetti sempre più efficaci e di lungo termine.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
La startup italiana Bufaga propone l’installazione di dispositivi in grado di rimuovere le polveri sottili. Prossima tappa: la metro di Roma.
La digitalizzazione è il tema del 16 novembre alla Cop29 di Baku. Perché non possiamo farne a meno, anche nelle strategie climatiche.
Gli scontrini fiscali comportano un enorme spreco di carta termica, non riciclabile. La startup Billd permette di digitalizzarli.
FunniFin è un alleato per le aziende che vogliono migliorare il benessere finanziario delle proprie persone, in modo divertente e coinvolgente.
All’Agri data green summit 2024, organizzato da Xfarm, si è discusso di come tecnologia e intelligenza artificiale possano supportare l’agricoltura rigenerativa e sostenibile.
Watch Duty è un app dedicata agli incendi degli Stati Uniti. Aiuta i professionisti del settore e rende più tranquilli i cittadini. Ma forse sta creando dipendenza.
L’economia italiana potrebbe crescere dell’8 per cento se si adottassero sistemi di apprendimento automatico su grande scala. L’approccio di Google.
La storica Barcolana di Trieste è anche l’occasione in cui sensibilizzare i diportisti e dotarli di strumenti per ridurre il proprio impatto ambientale.