Tra tecnologia e gamification, Merits è la piattaforma che premia chi partecipa a progetti sostenibili

La piattaforma italiana Merits unisce innovazione e motivazione per promuovere comportamenti sostenibili in città.

  • Merits incentiva comportamenti virtuosi verso l’ambiente e la comunità attraverso una piattaforma di gamification.
  • Tra i progetti di successo ci sono iniziative come Custodi del Bello per il decoro urbano, RaggiungiMi per l’integrazione delle donne migranti e Preferisco la bici per la mobilità sostenibile.
  • Per le aziende, è uno strumento efficace per coinvolgere gli stakeholder in iniziative a impatto sociale e ambientale.

Merits, startup nata in Italia e parte dell’ecosistema LifeGate Way, ha lanciato una piattaforma digitale per incentivare la partecipazione a progetti a stampo sociale e ambientale. Fra impegno e gamification, chi partecipa a questi programmi – promossi da enti pubblici, aziende, organizzazioni non profit e comunità locali – riceve dei token, i merits appunto, da spendere per sostenere l’economia circolare e gli acquisti sostenibili, favorendo un approccio concreto e misurabile alla responsabilità sociale. Le azioni che fanno guadagnare punti, livelli e riconoscimenti spaziano dal volontariato alla promozione di stili di vita sostenibili.

Come nasce Merits

Fondata da Roberto Sanlorenzo nel 2016 come società benefit e certificata B Corp nel 2022, Merits ha una visione chiara: promuovere la consapevolezza e la responsabilità individuale. Tramite il suo approccio basato sul coinvolgimento attivo, la startup offre strumenti e piattaforme che usano la gamification per incentivare comportamenti virtuosi e rilevare con precisione l’impatto generato. Come spiega Sanlorenzo, “Merits nasce con la visione di una società costruita da eroi della sostenibilità che scelgono con consapevolezza azioni quotidiane di cura e responsabilità verso sé stessi, la comunità e l’ambiente.”

Il punto focale dell’azienda è la sua piattaforma tecnologica proprietaria che unisce fisico e digitale attraverso meccanismi di gamification cuciti su misura per ogni progetto. “Ci stiamo concentrando su due progetti: uno è un’Api (application programming interface) per certificare e premiare qualsiasi tipo di comportamento acquisendo dati da partner, l’altro è un progetto più complesso e a lungo termine per valutare e comunicare l’impatto sociale generato dai singoli individui, un LinkedIn della sostenibilità”, ha spiegato il fondatore.

I progetti più importanti

Tra i progetti spicca Custodi del Bello, un’iniziativa mirata a migliorare il decoro urbano di Milano e promuovere l’integrazione sociale, coinvolgendo soggetti fragili. RaggiungiMi, invece, prevede attività di tutoring rivolte alle donne migranti appena arrivate nel capoluogo lombardo. Merits ha contribuito al processo di co-design e alla gestione della dimensione motivazionale e premiale, facilitando l’integrazione e la creazione di una rete sociale per le partecipanti. Play Milano 0-18 è un progetto culturale di gamification che ha coinvolto oltre 1.650 giovani in attività di volontariato e cultura, per un totale di 7.071 ore. Infine, con Preferisco la bici, Merits ha incentivato l’uso della bicicletta nel comune di Settimo Torinese: in tutto, i partecipanti hanno percorso oltre 9mila chilometri.

Un partner per le aziende

Merits rappresenta un partner strategico per le aziende che desiderano impegnarsi nel campo della sostenibilità. Le organizzazioni possono utilizzare la piattaforma per connettersi in modo più profondo con i propri stakeholder, promuovendo azioni virtuose e monitorando l’impatto generato. Oltre a rafforzare le relazioni tra aziende e comunità, questo approccio consolida anche la credibilità della comunicazione. La tecnologia di Merits, infatti, genera dati di impatto oggettivi da rendicontare in modo rigoroso, secondo gli standard Esrs (European sustainability reporting standards) e coerentemente con gli Sdgs (Sustainable development goals).

Guardando al futuro, Merits prevede di continuare a innovare nel campo dell’engagement sostenibile, ampliando il suo raggio d’azione verso nuovi settori e mercati. L’azienda punta a rafforzare la sua posizione, lavorando con istituzioni pubbliche, enti del terzo settore e aziende private per co-creare progetti sempre più efficaci e di lungo termine.

 

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati