Roberta Metsola è stata rieletta presidente del Parlamento europeo

Il Parlamento europeo, nella votazione di Strasburgo, ha confermato Metsola alla presidenza anche per la nuova legislatura. L’omaggio a David Sassoli.

Roberta Metsola è stata rieletta, con 562 voti, alla presidenza del Parlamento europeo, per la seconda legislatura consecutiva. Le schede bianche, o nulle, sono state 76. L’eurodeputata spagnola di The Left, Irene Montero, ha ottenuto 61 voti. Metsola era stata individuata come candidata da Partito popolare europeo, ed è la seconda a presiedere il Parlamento europeo per due mandati consecutivi dopo Martin Schulz, socialdemocratico, eletto nel 2012 e poi nel 2017.

Nel suo intervento prima del voto, Metsola aveva ricordato l’ex presidente David Sassoli, a cui era succeduta: “Due anni e mezzo fa ero qui dopo la scomparsa di David Sassoli, avevo promesso che avrei onorato la sua memoria e oggi rinnovo quella promessa”. I cittadini europei, ha aggiunto “guardano a questo emiciclo come un simbolo di standard democratici, di opportunità, di riconciliazione”.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati