I lavori da fare e le semine dell’orto di maggio. Cosa seminare, come preparare il terreno per i mesi a venire e cosa si può raccogliere.
Il miele di corbezzolo inibisce le cellule tumorali del colon
Esperimenti di laboratorio hanno mostrato come il miele di corbezzolo blocchi il ciclo e il proliferare delle cellule malate.
Le virtù terapeutiche del miele sono note fin dall’antichità: è una fonte di energia, è un antimicrobico, è un sedativo. E questo solo per citare alcune delle sue proprietà che lo rendono un alimento sano e nutriente da preferire allo zucchero e non solo. Se dunque la “bontà” del miele è da tempo una certezza, la notizia è che gli scienziati continuano a scoprire nuove virtù di questo prezioso alimento prodotto dalle api.
Il miele di corbezzolo contro il tumore al colon
Secondo una recente ricerca, condotta dall’Università politecnica delle Marche, insieme alle università spagnole di Vigo e Granada, il miele di corbezzolo contiene nella sua composizione un’arma contro il cancro al colon, il secondo più diffuso nelle donne e negli uomini, dopo la mammella e la prostata. I ricercatori, con esperimenti di laboratorio, hanno osservato infatti come aggiungendo del miele di corbezzolo alle cellule tumorali del colon, queste smettono di crescere e diffondersi. Come ha spiegato Maurizio Battino, coordinatore dello studio che è stato pubblicato sul Journal of Functional Foods, “il trattamento con il miele di corbezzolo blocca il ciclo delle cellule del cancro regolando alcuni geni, ne inibisce la migrazione, riduce la loro capacità di formare colonie e induce la loro morte programmata”.
Una terapia più efficace quanto più lunga
Questi stessi risultati non sono stati rilevati trattando con il miele le cellule sane. Inoltre, secondo lo studio, il meccanismo positivo del miele sulle cellule malate aumenterebbe all’aumentare della quantità e della durata della terapia. La ricerca necessita ora di ulteriori approfondimenti, su modelli vivi, per confermare questi effetti.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Si chiama Eugin ed è prodotto in Brianza con un alambicco che non usa combustibili fossili nella distilleria indipendente di due giovani fratelli.
Un innovativo prodotto permette di ridurre lo zucchero nella produzione di gelati e paste e di farlo senza dolcificanti artificiali, ma con le fibre.
L’edizione 2019 del Salone internazionale di gelateria, pasticceria, panificazione artigianali e caffè si terrà a Rimini dal 19 al 23 gennaio. Tra le novità, la linea di variegati e paste di Galatea preparati senza zuccheri aggiunti, per un gelato salutare.
Ogni anno si consumano 500 miliardi di tazze di caffè. L’impronta idrica di questa coltivazione mette in difficoltà i Paesi produttori. Il Milan Coffee Festival sosterrà Project Waterfall nel portare acqua potabile in Etiopia.
Lo produce l’azienda romagnola Tedaldi da galline allevate a terra e nutrite con mangimi selezionati. L’uovo è il primo in Italia a ricevere la certificazione Friend of the Earth per la sostenibilità ambientale.
Dosi importanti di anidride carbonica nell’aria intaccherebbero le coltivazioni impoverendo il cibo di ferro, zinco e proteine. Secondo le stime, se le emissioni di CO2 non diminuiscono, nei prossimi 30 anni è a rischio lo stato di salute di milioni di persone.
Secondo la Corte di Giustizia europea le tecniche di mutagenesi potrebbero comportare gli stessi rischi per l’ambiente e la salute degli ogm.
Abbiamo curiosato tra le ultime uscite e le prossime novità: ecco 5 libri di cucina che vi consigliamo per reidratarvi con gusto, imparare a usare spezie ed erbe e cucinare per tanti amici (anche senza fornelli) per tutta l’estate!