Il Forum regionale per lo sviluppo sostenibile, a Milano dal 25 al 27 novembre, promuove una crescita della Lombardia capace di rispettare l’ambiente.
Tra paura e coraggio, la Milanesiana diventa maggiorenne
L’armonia di saperi: curiosità, conoscenza e bellezza La Milanesiana è una manifestazione ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, co-fondatrice della casa editrice La Nave di Teseo e regista, giunge alla diciottesima edizione. La Milanesiana è simboleggiata da una rosa e vuole essere un “laboratorio di eccellenza” dove si mescolano arti e saperi: una combinazione che
L’armonia di saperi: curiosità, conoscenza e bellezza
La Milanesiana è una manifestazione ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, co-fondatrice della casa editrice La Nave di Teseo e regista, giunge alla diciottesima edizione. La Milanesiana è simboleggiata da una rosa e vuole essere un “laboratorio di eccellenza” dove si mescolano arti e saperi: una combinazione che restituisce elegante armonia, ma anche quella sapida arguzia e quella vivacità che solo gli accostamenti originali sanno donare. Grazie a questa iniziativa i maggiori talenti dei vari campi della cultura sono gravitati a Milano negli scorsi anni: premi Nobel per la Letteratura, tra i quali il recentemente scomparso poeta santaluciano Derek Walott; registi, tra cui Michael Cimino e Wim Wenders; musicisti di fama internazionale, come Lou Reed, Patti Smith, Brian Eno.
Il tema della Milanesiana 2017: paura e coraggio
Per illustrare il tema di questa edizione, Elisabetta Sgarbi racconta qualcosa di sé, tra vertigine e afflato: “Sono una persona molto coraggiosa – ci spiega – ho lavorato per molti anni in una casa editrice che ho amato moltissimo (n.d.r. Bompiani) e dopo 25 anni ho deciso di lasciarla. Insieme a Eco abbiamo fondato La Nave di Teseo: sta crescendo molto, naviga con prudenza, ma con buoni risultati. Credo di avere avuto molta paura, ma anche molto coraggio: quello della Milanesiana di quest’anno è un tema decisamente autobiografico”.
“Non si può avere coraggio se non si ha paura: la paura è il pensiero del coraggio.”
La rosa della Milanesiana sboccia lungo l’Italia
Il programma di quest’anno, con oltre 50 appuntamenti e 140 ospiti provenienti da 19 Paesi, è diffuso lungo l’Italia tra Milano, Firenze, Torino, Verbania e Bormio. È impreziosito da collaborazioni con istituzioni culturali di rilievo come l’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro”, Les Rencontres Philosophiques de Monaco, la European Spirit of Youth Orchestra e il Salone del Libro di Torino. Spettacoli, letture, concerti, conferenze vedono tra gli ospiti i Premi Nobel John Coetzee e Wole Soyinka, Banana Yoshimoto, Tahar Ben Jelloun, Patrick McGrath, Roberto Cacciapaglia e molti altri. Sebbene la Milanesiana si concluda da programma il 13 luglio, la chiusura vera e propria è affidata alla musica il 13 agosto: a Camerino, la cittadina colpita dal sisma del 2016, si svolge il concerto i “Tamburi di pace 2.1”, dove le letture di Paolo Rumiz si alternano alla musica della European Spirit of youth orchestra diretta da Igor Coretti-Kuret.
Scopri il programma completo della Milanesiana 2017
Chi sono gli ospiti
Scopri di più
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il capoluogo lombardo è ancora in testa nell’indagine de Il Sole 24 Ore sulla qualità della vita. Fanalino di coda è Caltanissetta, mentre Roma e Napoli scalano qualche posizione.
Cosa vedere a Milano attraverso un breve itinerario insolito, fuori dai consueti circuiti turistici: 6 luoghi a ingresso gratuito, belli e originali. Per chi ama riscoprire le bellezze urbane nascoste.
Dall’idea di una coppia olandese nasce a Cornaredo il primo tulip u-pick field, da aprile si potranno raccogliere i tulipani.
Il cinema, in virtù della sua diffusione e popolarità, è lo strumento perfetto per divulgare le tematiche ambientali. Ecco come l’ambiente ha conquistato il grande schermo.
I paesi dell’Unione europea hanno scelto Amsterdam come nuova sede dell’Agenzia europea del farmaco. Testa a testa fino all’ultimo con Milano.
Considerando il fattore umano, ambientale ed economico, è stata stilata una classifica di 100 città in base alla sostenibilità dei loro trasporti. Premiata la mobilità sostenibile di Hong Kong, che compare al primo posto. E l’italia?
Nel cuore della città, quello di epoca romana, si trova una cripta che è stata riaperta dopo 50 anni: quella sotto la chiesa di San Sepolcro, nell’omonima piazza, definita la chiesa sotterranea più antica di Milano dove adesso sono esposte fino al 28 gennaio 2018 tre video opere di Bill Viola. Il video artista forse più
Il cambiamento parte dal confronto. L’intervista all’assessore alla Mobilità e all’Ambiente Marco Granelli che ha partecipato alla presentazione del primo osservatorio per una Milano sostenibile.